Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLingueAlgherese, 11 associazioni insieme: Coghene presidente
S.O. 19 giugno 2018
Algherese, 11 associazioni insieme: Coghene presidente
«Un momento nuovo per la lingua algherese» ha detto il sindaco di Alghero nel discorso inaugurale di ieri in Consiglio comunale. Il Vice Presidente è Maria Antonietta Salaris, segretario Guido Sari


ALGHERO - Irene Coghene, della Plataforma per la Llengua - Col·lectu l’Esbarzeer, è la prima Presidente della Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques dal Català de l’Alguer. Si è svolta lunedì, nella sala del Consiglio Comunale, la prima riunione della nonata assemblea, con l’elezione degli organi. «Un momento nuovo per la lingua algherese - ha detto il sindaco di Alghero Mario Bruno, presente insieme all’Assessora alla Cultura Gabriella Esposito, nel suo discorso di apertura – un momento di unità delle varie realtà algheresi che operano nella salvaguardia e promozione della lingua. Ma è anche l’occasione per far emergere le individualità a tutto vantaggio del lavoro d’insieme che attende la Consulta».

Il Vice Presidente è Maria Antonietta Salaris, della Escola de Alguerés Pasqual Scanu; il segretario Guido Sari, dell’Associació per la Salvaguarda del Patrimoni historico-cultural de l’Alguer. I membri del Consiglio Direttivo sono Maria Giovanna Delrio del Centre Excursionista de l’Alguer e Tiziana Delrio dell’Associazione Saber i Sabor. Undici in tutto le associazioni che fanno parte della consulta - Associació per la salvaguarda del patrimoni historico-cultural de l’Alguer, Òmnium cultural de l’Alguer, Ateneu alguerès, Associació cultural Cabirol, Coral Alguer terra mia, Obra cultural de l’Alguer, Escola de alguerés Pasqual Scanu, Associació cultural Edicions de l’Alguer, Centre excursionista de l’Alguer, Plataforma per la llengua Col·lectu l’Esbarzeer, Saber i sabor Assocazione culturale.

Al via così da oggi il nuovo corso delle politiche linguistiche con attività consultive, di proposta, di elaborazione e di valutazione dei progetti e delle iniziative in materia di salvaguardia, valorizzazione e promozione della lingua catalana nella varietà algherese. Le associazioni lavoreranno insieme, nella stessa sede, a Palazzo Serra, con lo Sportello Linguistico comunale, che inizierà l’attività lunedì 25 giugno, e l’Institut d’Estudis Catalans, che inaugurerà la sede mercoledì pomeriggio. «Si lavora insieme per un obbiettivo comune – ha sottolineato il Sindaco – attraverso i diversi modi di promozione che mirano tutti a mantenere viva la nostra lingua».

Nella foto: un momento della seduta di ieri in Consiglio comunale, in primo piano Irene Coghene
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)