Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaTurismoInternet › Trasporti: nuovo travel planner sardo
Red 17 giugno 2018
Trasporti: nuovo travel planner sardo
E’ operativo da oggi, sul portale istituzionale della Regione autonoma della Sardegna, SardegnaMobilità, il nuovo travel planner multimodale digitale, disponibile anche su smartphone, per programmare viaggi con aerei, navi, treni e bus da e per l´Isola


CAGLIARI - E’ operativo da oggi (domenica), sul portale istituzionale della Regione autonoma della Sardegna, SardegnaMobilità, il nuovo travel planner multimodale digitale, disponibile anche su smartphone. Chi volesse programmare il proprio viaggio da e per l’Isola o avere informazioni su orari e durata degli spostamenti da qualunque destinazione nazionale ed internazionale collegata con i mezzi aerei, marittimi ed interni, potrà adesso interrogare il motore di ricerca aggiornato dell’Assessorato regionale dei Trasporti.

«Inauguriamo un servizio di travel planner per la collettività ancora più evoluto, semplice e veloce, che consente di connettere le informazioni su tutti i mezzi di trasporto interni e che collegano la Sardegna con l’esterno – dichiara l’assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu – uno strumento utile ai sardi, ai turisti e a coloro che devono partire dall’Isola o raggiungerla in qualsiasi giorno dell’anno da e verso qualunque destinazione. L’obiettivo è fare in modo che tutti i dati sull’offerta di trasporto terrestre, aereo e marittimo, per passeggeri e merci, siano pubblicati con formati e strutture standard, accessibili da un computer, liberi al riuso, aggiornati in tempo reale da chi li produce».

Il nuovo travel planner è sincronizzato con la rete federata degli open data sull’offerta di trasporto, voluta dalla Giunta regionale con la delibera 22/32 del 3 maggio 2017, che consente l’acquisizione automatica degli aggiornamenti creati dai vettori, dalle società di gestione degli aeroporti e dalle compagnie di navigazione, migliorando la qualità dell’informazione all’utenza. L’applicazione (che utilizza il motore di elaborazione open source Open trip planner su grafo stradale Open street map) può essere condivisa con altri che la vogliano integrare nei propri portali per fornire info sulla mobilità, consentendo di realizzare un travel planner personalizzato rispetto a esigenze specifiche.

L'uso di dati prodotti e pubblicati secondo standard internazionali consente peraltro un’integrazione ed un'interoperabilità con il trasporto pubblico locale delle altre regioni. «Con questo strumento rinnovato, coordinato dalla Direzione generale dell'Assessorato, potenziamo così l’accessibilità al territorio isolano, l’integrazione tra i diversi mezzi di mobilità, la promozione dell’intera rete del trasporto collettivo e valorizziamo il patrimonio informativo pubblico», conclude Careddu. Nella sezione “Applicazioni Trasporto pubblico locale e regionale” del portale SardegnaMobilità sono indicate tutte le altre applicazioni disponibili per gli utenti attraverso computer e palmari, realizzate da sviluppatori esterni a costo zero per l’Amministrazione, grazie alla pubblicazione degli open data.

Nella foto: l'assessore regionale Carlo Careddu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)