Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariSportBasket › Terran Petteway è della Dinamo
Red 13 giugno 2018
Terran Petteway è della Dinamo
L’ala americana, già visto all´opera con la canotta di Pistoia, rientra in Italia dopo le esperienze in Francia e Grecia ed è pronto a mettersi agli ordini di coach Vincenzo Esposito, con cui ha condiviso l´esperienza in Toscana


SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari ha annunciato l’arrivo del giocatore statunitense Terran Petteway per la stagione 2018/19. L’ala americana, classe 1992, rientra in Italia, dove aveva disputato la stagione 2016/17 a Pistoia, e ritrova coach Vincenzo Esposito come guida tecnica. La scorsa stagione, Petteway ha debuttato nelle file del Nanterre, nella Pro A francese, per poi passare a febbraio al Paok Salonicco: con la compagine greca, ha chiuso al terzo posto dei play-off, con 11,2punti, con il 59,2percento da due ed il 35,9percento da tre, 3,1rimbalzi ed 1,3assist di media a partita.

Ala polivalente, duttile e capace di variare in diversi spot sul rettangolo di gioco, Terran abbina buone qualità tecniche, ad un fisco atletico, piedi rapidi ed ottime doti di salto, il tutto accompagnato da un grande feeling con il canestro. Attaccante che sa entrare in ritmo dopo una giocata, capace di accendersi ed andare in striscia con una lunga serie di canestri, Petteway è un giocatore molto pericoloso oltre la linea dei 6,75: il suo tiro da lontano unisce un’ottima tecnica di tiro, un rilascio rapido e la capacità di mettere in piedi a posto velocemente. È capace di procurarsi vantaggio nell’uso dei blocchi e nel gioco senza palla, allo stesso tempo sa essere molto pericoloso anche in avvicinamento a canestro, dove può colpire con un rapido palleggio, arresto e tiro oppure attaccando per chiudere al ferro; le sue doti fisiche lo rendono un giocatore produttivo e versatile anche in difesa.

Terran Petteway è originario di Galveston, nel Texas. Frequenta la Ball high school e nelle quattro stagioni liceali si aggiudica il titolo dello Stato del Texas, nominato nelle ultime due annate Mvp ed il premio come migliore giocatore offensivo del campionato statale. Il suo percorso universitario inizia al Texas tech college per la stagione 2011/12, al termine del primo anno decide di trasferirsi alla University of Nebraska-Lincoln: dopo un anno di stop a causa delle Ncaa transfers rules, nel 2013/14 diventa il miglior realizzatore del prestigioso campionato Big ten con 18,1punti di media. Il suo nome viene inserito nel primo quintetto Big ten e nel primo quintetto della All district 7. Petteway non passa inosservato per le sue doti atletiche, nella stagione da senior conferma tutte le sue doti realizzative e chiude con 18,2punti conditi da 4,9rimbalzi e 2,8assist di media, diventando uno dei migliori giocatori della conference in maglia “Comhuskers”. Durante l’estate 2015, veste la maglia degli Atlanta Hawks alla Summer league e convince la franchigia Nba a metterlo sotto contratto per tutta la preseason; successivamente, disputa l’intera stagione in D-League con i Fort Wayne Mad ants, chiudendo il primo anno da professionista con 11,6punti, 3,4rimbalzi e 2,5assist di media in quarantanove gare.

Il debutto oltreoceano avviene nel 2016/17, quando arriva la chiamata da Pistoia: l’ala americana firma un’ottima annata chiudendo con 14,6punti, 3,5rimbalzi e 2assist di media. Il giocatore è entrato nella storia del club toscano con l’high di punti segnati in una sola partita: nella sfida con Trento del novembre 2016, Terran mise a segno una prestazione da 43punti, con uno 10/13 dalla lunga distanza e 46 di valutazione. Lo scorso anno, Petteway ha debuttato nella Pro A francese in maglia Nanterre: con la formazione d’oltralpe ha conquistato la Supercoppa francese e ha esordito in Basketball champions league. A febbraio, è passato in Grecia, al Paok Salonicco, con cui qualche giorno fa ha chiuso al terzo posto in postseason, imponendosi con un secco 3-0 su Promitheas. In Bcl, ha registrato una media di 8,4punti e 2,5rimbalzi a gara; mentre nel campionato greco ha concluso con 11,2punti, con il 59.2percento da due ed il 35.9percento da tre, 3,1rimbalzi ed 1,3assist, con 18,7' di utilizzo in media. È stato nominato Mvp della 23esima giornata di regular season grazie ad una prestazione da 34punti contro il Lavrio, messi a referto in 33', tirando 9/10 da due e 3/7 da tre, con 7rimbalzi e 2assist (38 di valutazione).

Nella foto: Terran Petteway
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)