Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Parità di genere a Cagliari: al via Supera
Red 11 giugno 2018
Parità di genere a Cagliari: al via Supera
Il progetto Horizon 2020 per la parità di genere nella ricerca ha l´Università degli studi di Cagliari tra i partner. Si tratta di uno dei due progetti sul tema finanziati in tutta Europa. Al lavoro un team di multidisciplinare dell´Ateneo del capoluogo sardo


CAGLIARI - E’ partito ufficialmente con il kick-off meeting a Madrid, “Supera”, il progetto grazie al quale l’Università degli studi di Cagliari ed altri sette partner internazionali svilupperanno dei “gender equality plan” per il superamento delle disparità legate al genere nel mondo della ricerca. A Madrid, ospiti della Unidad de Igualdad de Género della Università Complutense, i partecipanti delle istituzioni partner hanno iniziato a lavorare su scadenze e pianificazione delle attività per i prossimi quattro anni. Per la Sardegna, oltre all’Università di Cagliari è presente anche una delegazione del Centro regionale di programmazione della Regione autonoma della Sardegna.

Il progetto, il cui titolo completo è “Supporting the promotion of equality in research and academia” (di qui l’acronimo “Supera”), corona l’attività che l’Università di Cagliari promuove da anni sui temi delle pari opportunità, proiettandola in una dimensione internazionale ancor più ambiziosa e trasversale. Durante i quattro anni del progetto, i partecipanti svilupperanno ed adotteranno piani personalizzati per il superamento delle diseguaglianze e dei pregiudizi e la lotta alle discriminazioni negli ambienti di ricerca. L’iniziativa ha consentito a ricercatori afferenti a vari dipartimenti, accomunati dall’interesse scientifico per i temi di genere, di collaborare per la prima volta ad un progetto multidisciplinare per migliorare il benessere organizzativo nell’intero ateneo.

L’iniziativa è stata promossa dal delegato del rettore in materia di progetti internazionali Luigi Raffo, con la collaborazione di Simona Scalas (funzionario del settore Assistenza ai progetti europei e nord America), Ester Cois (docente del Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni), Cristina Cabras (del Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia), Ilenia Ruggiu (del Dipartimento di Giurisprudenza), Silvia Balia e Giovanni Sulis (del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali) oltre che, per l’essenziale raccordo con le politiche di Ateneo, del Comitato unico di garanzia rappresentato dal presidente Francesco Mola e dalla componente Paola Fadda. Inoltre, il risultato è frutto della presenza di UniCa alle principali iniziative organizzate a livello europeo negli ultimi anni tema di “Responsible research and innovation”, cioè ricerca ed innovazione responsabili. I progetti approvati su questo tema in tutta Europa sono soltanto due. Il budget complessivo è di circa 2milioni di euro, dei quali 280mila andranno all’Università di Cagliari e 100mila alla Regione Sardegna.

La scrittura di Supera è iniziata nel 2016, con lo sviluppo di una prima versione, apprezzata dalla Commissione, ma non finanziata. Nel 2017, il progetto è stato modificato e ripresentato, stavolta con successo. Il progetto è coordinato dalla Universidad Complutense de Madrid (Spagna) e coinvolge, oltre all’Università di Cagliari, la Fondation nationale des Sciences politiques (Francia), la Central Europe university (Ungheria) ed il Centro de Estudios sociais (Portogallo), in qualità di “Research performing organizations” (istituzioni di ricerca), la Regione Sardegna ed il Ministero dell’economia, industria e competitività spagnolo in qualità di “Research funding organizations” (enti che finanziano la ricerca). Il partner tecnico belga “Yellow window”, infine, fornirà supporto tecnico specialistico.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)