Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › L’Università di Cagliari ha il nuovo Statuto
Red 1 giugno 2018
L’Università di Cagliari ha il nuovo Statuto
Riorganizzato e semplificato in profondità l’ordinamento dell’Ateneo. i Consigli di Dipartimento, in cui entrano per la prima volta anche gli studenti, diventano il cuore della nuova organizzazione rappresentativa


CAGLIARI - Tra pochi giorni, verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo riformato dello statuto dell’Università degli studi di Cagliari: si tratta di una riforma molto innovativa, che riorganizza e semplifica in profondità l’ordinamento dell’Ateneo. D’ora in poi, il rettore verrà eletto in soli due turni, il secondo dei quali con il ballottaggio: questo sistema elettorale rapido e semplice è stato adottato per quasi tutte le cariche monocratiche.

«I bizantinismi accademici non abitano più qui – commenta il prorettore delegato per la semplificazione e l’innovazione amministrativa Pietro Ciarlo, che ha lavorato con gli uffici e l’attuale governance dell’Ateneo al nuovo testo – Le semplificazioni non vanno a detrimento della democrazia, anzi la democrazia interna è valorizzata dalle semplificazioni». I Consigli di Dipartimento diventano il cuore pulsante della nuova organizzazione rappresentativa: finalmente anche gli studenti sono chiamati a farne parte e tutti i direttori di dipartimento saranno automaticamente componenti del Senato accademico. I direttori sono costruiti (nel testo del nuovo statuto) come i rappresentanti al centro di tutto il corpo universitario.

«Le forme della democrazia si ricongiungono alla sostanza dei rapporti – spiega ancora Ciarlo – L’asse principale della governance dell’Ateneo viene ricondotta, quindi, al rapporto immediato, diretto, continuo tra direttori di Dipartimento e rettore». Ispirandosi agli stessi principi sono state semplificate numerose altre procedure decisionali dei Collegi. «Il nostro statuto, così riformato – conclude il prorettore – può essere un modello per molti altri Atenei: dobbiamo esserne orgogliosi».

Nella foto: il prorettore Pietro Ciarlo
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)