Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizienuoroCulturaEnogastronomia › Ritorna Arbatax borgo marinaro
Red 1 giugno 2018
E´ tutto pronto per la quarta edizione della manifestazione culturale ed enogastronomica, inserita nel circuito Aspen “Primavera nel cuore della Sardegna”, a cura dell´Associazione Vele corsare, sostenuta e patrocinata dal Comune di Tortolì
Ritorna Arbatax borgo marinaro


TORTOLI' – E' tutto pronto per la quarta edizione della manifestazione culturale ed enogastronomica Arbatax borgo marinaro, inserita nel circuito Aspen “Primavera nel cuore della Sardegna”, a cura dell'Associazione Vele corsare, sostenuta e patrocinata dal Comune di Tortolì. Sabato 2 e domenica 3 giugno, le porte del borgo si apriranno ancora una volta per fare scoprire la bellezza, la cultura, le arti, i mestieri e le degustazioni tipiche di un borgo di pescatori divenuto negli anni un’importante meta turistica. Cinquanta i punti di ristoro aperti per l’occasione, che i visitatori scopriranno dislocati tra i dedali delle vie del centro costiero dove troveranno tantissime ricette con prodotti della tradizione marinaresca ponzese che, con il tempo, si sono legati indissolubilmente con la locale agropastorale. Cultura del cibo, identità, qualità della vita e rispetto per l'ambiente continuano ad essere gli elementi cardine della manifestazione.

Anche in questa edizione, sono tantissimi gli eventi collaterali che allieteranno i presenti: fra i vari appuntamenti di rilievo, esposizioni di artigianato, mostre fotografiche, raduno d’auto d’epoca, laboratori di intrattenimento per bambini, reading letterari, visite guidate al parco naturalistico Bellavista, al Faro ed al Teleposto meteo. Immancabile il tour alla scoperta dei murales del porto ed al disegno dedicato alla 100esima edizione del Giro d’Italia, che lo scorso anno ha visto Tortolì-Arbatax come città tappa. Ed ancora, la manifestazione strizza l’occhio allo sport con la gara di nuoto “Trofeo Borgo marinaro Arbatax”. Novità di quest’anno, il primo Palio Remiero, una sfida tra equipaggi su imbarcazioni da 8,5metri nelle acque antistanti il molo di Levante del porto. Da non perdere, fra gli eventi collaterali, domenica mattina al teatro San Francesco, il saggio di pianoforte di giovani musicisti ogliastrini. «Questo fine settimana, Arbatax ospiterà una delle manifestazioni fiore all’occhiello della nostra cittadina, che con gli anni è diventata un appuntamento immancabile – commenta il consigliere comunale con delega al Turismo Loredana Secci - Ancora una volta il borgo sarà vestito a festa e metterà in mostra le sue grandi bellezze, sarà una due giorni ricca di eventi da non perdere. Seguendo i criteri green che ispirano l’iniziativa, invitiamo i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici messi a disposizione per l’intero fine settimana, al fine di ridurre così il traffico di auto».

«Siamo felici, perché la manifestazione in questi anni è cresciuta. Fra i nostri obiettivi, infatti, quello di contribuire a far conoscere Arbatax oltre i confini regionali, mirando a destagionalizzare il turismo- commenta Matteo Musella, presidente dell’Associazione Vele corsare - Ciò che ci rende orgogliosi è che si è instaurato ancora di più uno spirito collaborativo: tanti volontari, associazioni e privati coinvolti nella manifestazione, dove ognuno ha dato il suo prezioso contributo. E, infatti, abbiamo realizzato un calendario ricco di eventi collaterali per un fine settimana dove il visitatore troverà non solo buon cibo, ma anche tanto altro: cultura, sport, natura. Doveroso ringraziamento al Comune e ai tanti che si sono impegnati per contribuire all’organizzazione di questa edizione». Gli organizzatori invitano i cittadini a lasciare a casa l’auto ed a raggiungere il borgo utilizzando i mezzi pubblici messi a disposizione per l’evento. Sarà attivo il servizio navetta: sabato dalle 7 alle 2 e domenica dalle 7 all'1.

(Foto di Barbara Ortu)
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas