Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaCronacaSicurezza › Salvato escursionista in difficoltà
Red 26 maggio 2018
Salvato escursionista in difficoltà
Nella notte tra venerdì e sabato, gli uomini della Capitaneria di porto-Guardia costiera, coordinata dal capitano di Vascello Maurizio Trogu, hanno diretto i soccorsi ad un 24enne turista tedesco, in località Capo di Monte Santu


OLBIA - Nella notte tra venerdì e sabato, gli uomini della Capitaneria di porto-Guardia costiera, coordinata dal capitano di Vascello Maurizio Trogu, hanno diretto i soccorsi ad un 24enne turista tedesco, in località Capo di Monte Santu. La segnalazione è giunta alla Sala operativa della Questura di Nuoro, dopo che lo stesso, appassionato di trekking, si è trovato in grave difficoltà al termine di un sentiero, nel folto della macchia, assai difficile da percorrere e vicino al mare, qual è quello di S’Arcu S’Enna.

Le generiche informazioni fornite dal segnalante, unite all’impossibilità di avere ulteriori contatti telefonici ed una localizzazione precisa della zona interessata, hanno reso assai difficoltosi i soccorsi, cominciati attorno alle 20 e proseguiti fino alle 3 di notte. Le operazioni hanno avuto inizio dopo una telefonata effettuata dal malcapitato rivolta alla Questura di Nuoro, che ha subito interessato la Direzione marittima di Olbia e l’Ufficio circondariale marittimo di Arbatax.

Congiuntamente e sotto il coordinamento della Sala operativa della Direzione marittima di Olbia, il titolare dell’Ufficio locale marittimo di Cala Gonone a bordo di un'imbarcazione privata e la motovedetta Sar Cp824 di Arbatax hanno pattugliato il tratto di costa tra Capo Monte Santu e, appunto, Cala Gonone, fino a quando all'1.42, dal mare, è stato avvistato l’uomo in difficoltà. Alla vista del mezzo di soccorso, il ragazzo si è tuffato in mare dal costone di roccia, raggiungendo la motovedetta.

Dopo essere stato recuperato, il 24enne è stato sbarcato nel porto di Arbatax per essere successivamente preso in cura dal personale del 118. La Prefettura di Nuoro, data l’incertezza della localizzazione dell’individuo, ha attivato le procedure previste, prevedendo l’intervento via terra altresì dei Vigili del fuoco di Tortolì e degli uomini del Soccorso alpino, che hanno operato in stretto coordinamento con la Guardia costiera di Olbia e la Questura di Nuoro.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)