Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaRiti › «Martiri Turritani, esempio di sacrificio per la comunità»
M.P. 21 maggio 2018
«Martiri Turritani, esempio di sacrificio per la comunità»
Parole di speranza e di comunione quelle dell’arcivescovo Gianfranco Saba pronunciate nella Basilica di San Gavino durante l´ultimo rituale che conclude la Festha Manna


PORTO TORRES - «Festeggiamo la festa dei nostri patroni, i tre martiri Gavino, Proto e Gianuario assumendo l’atteggiamento di quei giovani che desiderano essere discepoli di questi nostri maestri che ci hanno lasciato la forte testimonianza di amore per il Signore. I tre Santi Martiri hanno testimoniato di poter offrire la propria vita per amore di dio e della comunità». Parole di speranza e di comunione quelle dell’arcivescovo Gianfranco Saba pronunciate nella Basilica di San Gavino durante l'ultimo rituale che conclude la Festha Manna.

«Siamo nel mondo pur non essendo del mondo, - ha proseguito - che non significa l’estraneazione dalla vita umana, ma piuttosto la non appartenenza al mistero del male e all’egoismo che nel cuore dell’uomo è sempre presente. I martiri spesso hanno donato la vita e in modo particolare quelli che erano preposti a seguire le comunità cristiane per non disgregarle». Un monito alle istituzioni e alla comunità perché prendano ad esempio i valori tramandatici dai Santi Martiri Turritani.

La messa è proseguita con la consegna dei doni da parte delle associazioni all’arcivescovo Gianfranco Saba. Al termine della cerimonia eucaristica alla presenza del sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, di Sassari Nicola Sanna, e delle autorità civili e militari si è ripetuto il rito che simboleggia l'appartenenza della basilica di Porto Torres alla municipalità di Sassari che prima riceveva e poi riconsegnava le chiavi al parroco della chiesa perché la custodisse e amministrasse. A ricevere le chiavi dal sindaco di Sassari, il parroco Don Mario Tanca che ha voluto rendere omaggio all'arcivescovo donandogli le chiavi simbolo del rito. Infine l’adorazione del santissimo sacramento: la pioggia non ha consentito la processione e il rito della benedizione a mare nel porto turritano.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)