Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaPesca › A Porto Torres rivive la Regata del Pescatore
Mariangela Pala 18 maggio 2018
A Porto Torres rivive la Regata del Pescatore
La manifestazione è in programma domani, sabato 19 maggio alle ore 11 nella baia dello Scogliolungo a Porto Torres dove si sfideranno sette equipaggi di quattro marinerie del nord Sardegna: Alghero, Castelsardo, Stintino e Porto Torres, per affermare la loro supremazia


PORTO TORRES - La Regata del Pescatore, giunta alla dodicesima edizione, rappresenta uno spaccato della giornata tipica del pescatore degli inizi del secolo scorso nella quale entrano in gioco abilità, capacita, astuzia e forza in egual misura per riuscire ad arrivare in fondo alla difficile prova. La manifestazione è in programma domani, sabato 19 maggio alle ore 11 nella baia dello Scogliolungo a Porto Torres dove si sfideranno sette equipaggi di quattro marinerie del nord Sardegna: Alghero, Castelsardo, Stintino e Porto Torres, per affermare la loro supremazia.

Un'esibizione particolare per rivivere una giornata di mare come facevano i nostri antenati rispolverando le antiche tecniche e i vecchi saperi degli uomini di mare che non conoscevano ancora i motori. In questa regata hanno un ruolo fondamentale le capacità ed i saperi ormai dimenticati.

Vogare con pesanti remi di legno con un gozzo è una cosa inusuale, ritrovare un punto di pesca senza ausilio del GPS è complicato, partire irritualmente dalla spiaggia è insolito ed armare le vele a regata già in corso è un’operazione inconsueta. Tutte queste operazioni sono comprese all’interno della Regata del Pescatore, gli equipaggi dovranno essere addestrati e coordinati per compiere al meglio e rapidamente tutte le manovre necessarie attingendo dalla memoria le capacità d’altri tempi.

L’evento è organizzato da Asso.Ve.La., con la partecipazione delle Associazioni Etnos e Cngei e con il patrocinio del Comune di Porto Torres.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)