Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportCinema › Rugby multietnico ad Alghero: il film
S.O. 16 maggio 2018
Rugby multietnico ad Alghero: il film
Racconta l´avventura della squadra multietnica Giallo Dozza del carcere di Bologna, allenata da Max Zancuoghi, attualmente tecnico dell´Amatori Rugby Alghero, sarà proiettato mercoledì 23 maggio


ALGHERO - La Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con l'Amatori Rugby Alghero e CTR Esperienze, e con il sostegno del Ristorante Aragon e dell'Hotel Alma, organizza la proiezione del film documentario "La Prima Meta" di Enza Negroni. Il film, che racconta l'avventura della squadra multietnica Giallo Dozza del carcere di Bologna, allenata da Max Zancuoghi, attualmente tecnico dell'Amatori Rugby Alghero, sarà proiettato mercoledì 23 maggio alle 19.30 al Cinema Miramare, alla presenza della regista, della produttrice Giovanna Canè, di Max Zancuoghi e dell'Ispettore Capo della Polizia Penitenziaria Antonio Molinaro.

La squadra Giallo Dozza è formata da circa 40 detenuti di nazionalità diverse, italiani e stranieri, con pene da 4 anni all'ergastolo. Nessuno, prima di entrare nella squadra, aveva mai giocato a rugby. Il duro allenamento e le partite del campionato di serie C2, disputate tutte in casa, si alternano ai ritmi lenti della vita in cella. Grazie alle doti umane e sportive dell'allenatore Max Zancuoghi, alla disciplina e ai valori del rugby, la squadra diventa sempre più unita, sia in campo sia nella vita detentiva quotidiana. Dopo tante sconfitte e mesi di duro allenamento arriva la prima vittoria, ma una sfida ancora più grande li attende.

L'iniziativa è l'ultimo appuntamento in programma di Diversi e abili - Cinema e percorsi di inclusione, percorso didattico sull'inclusione sociale cominciato a gennaio. Nella stessa giornata si terranno anche due matinée per le scuole, sempre al Cinema Miramare, e un convegno Sport Utili. Per una vita di qualità, organizzato dalla Cooperativa Sociale CTR Esperienze, che si terrà mercoledì 23 a partire dalle 14.00 nella Sala Conferenze de Lo Quarter.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)