Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSpettacoloMusica › Luca McMirti sceglie l´etichetta algherese
S.O. 16 maggio 2018
Luca McMirti sceglie l´etichetta algherese
L´ etichetta algherese "La Stanza Nascosta Records" vola al Teatro del sale di Firenze con una delle voci storiche del rock fiorentino. In uscita su oltre ottanta emittenti radiofoniche e su tutte le maggiori piattaforme digitali Blame it on you di Luca McMirti, una delle voci storiche del rock fiorentino dalla fine degli anni ´80 ad oggi.


ALGHERO - In uscita venerdì 18 maggio su oltre ottanta emittenti radiofoniche e su tutte le maggiori piattaforme digitali "Blame it on you" di Luca McMirti, una delle voci storiche del rock fiorentino dalla fine degli anni '80 ad oggi. Fiorentino doc, classe 1969, leader storico dei Rockin' Sound Machine (nei quali ha militato dal 1989 al 1991) ed in seguito fondatore dei Dust'n'Bones e dei Del Sangre, McMirti ha successiva-mente abbracciato la carriera solista, mettendo in scena Luca Mc Mirti “Songbook”, uno spettacolo in chiave interamente acustica che lo ha visto- in versione one man band- ripercorrere i momenti più significativi della sua vita artistica, attraverso l’ esecuzione chitarra e voce dei brani che mag-giormente hanno inciso sulla sua formazione.

Vista l’ottima risposta allo spettacolo- una raffinata ed eterogenea retrospettiva musicale (dal soul fino al gospel, passando per il rock ed il grunge)- Luca McMirti, nel frattempo ritiratosi dalla scena dei live club, ha deciso di dare seguito ad un progetto sempre sognato e mai realizzato, un album in veste totalmente unplugged. E’ nato così Songs from the rain (distribuito dall’etichetta algherese, ma operativa su tutto il territo-rio nazionale, La Stanza Nascosta Records del musicista cecinese Salvatore Papotto), che verrà presentato al Circolo Teatro del Sale di Firenze mercoledì 6 giugno, anticipato dal singolo Blame it on you.

Songs from the Rain è- nelle parole dell’autore- un disco oscuro, scarno e molto diretto. Stilistica-mente si rifà a certe sonorità roots tipicamente americane. Un crossover di ispirazioni provenienti da artisti come White Buffalo, Bruce Springsteen, Mark Lanegan e molti altri ancora. Un condensa-to di rabbia, speranza e disillusione. Una cartolina in bianco e nero sulla realtà odierna filtrata da esperienze di vita vissuta. In Blame it on you- rock ballad acustica, che nella dolente essenzialità sembra rimandare alle at-mosfere springsteeniane di Nebraska- McMirti coniuga in modo impeccabile andatura da rocker internazionale e sensibilità da autentico storyteller.

Fondamentalmente- racconta McMirti- il brano rappresenta l'esigenza di giustificare i propri falli-menti, la ricerca di un capro espiatorio ai naufragi del quotidiano; l’ultima spiaggia prima di una se-rena autoanalisi. Il videoclip ufficiale, visibile da venerdì 18 sul canale you tube dell’artista e su quello dell’etichetta, per la regia di Irene Franchi e Roberta Morelli (Stacco12), è ambientato nella suggestiva cornice del fiorentino Teatro del Sale e si caratterizza per l’impianto minimalista del contesto visuale, sor-retto da una ricerca accurata ed elegante del colore e della luce. La promozione del progetto è affidata alla giornalista musicale Claudia Erba.
Commenti
26/3/2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo si sono tenute le giornate FAI di primavera, anche a Sassari, organizzate dalla delegazione Fai di Sassari, che hanno coinvolto oltre 2000 persone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)