Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › A Sassari, i libri riprendono vita
Red 5 maggio 2018
A Sassari, i libri riprendono vita
Gli spazi dell’ex Biblioteca universitaria di Sassari, spogli dei libri migrati verso una nuova sede, rivivono grazie al contributo di 54 artisti della scena internazionale, rappresentativi di sedici Nazioni e quattro generazioni, che raccolgono l’invito a riempire d’arte le scaffalature vuote


SASSARI - Gli spazi dell’ex Biblioteca universitaria di Sassari, spogli dei libri migrati verso una nuova sede, rivivono grazie al contributo di 54 artisti della scena internazionale, rappresentativi di sedici Nazioni e quattro generazioni, che raccolgono l’invito a riempire d’arte le scaffalature vuote. Giovedì 10 maggio, alle 18, nella sede centrale dell'Università degli studi di Sassari, nell'ex Biblioteca universitaria di Piazza Università, sarà inaugurata la mostra “No Man's library/La biblioteca di tutti”, nell'ambito del progetto “Sentieri contemporanei”. Ceramica, tessuti, bronzo, acqua, neon, laser e, ovviamente, quintali di carta, si appropriano dei ripiani e si accompagnano al contributo di fotografi, poeti e film-maker. L’ordine alfabetico è l’unica convenzione dell’esposizione, che presenta al pubblico un catalogo per autori di interpretazioni diversissime, una accanto all’altra e dalla prima all’ultima lettera dell’alfabeto internazionale.

No Man's library/La biblioteca di tutti, a cura dell'associazione Zerynthia, fa parte del progetto triennale Sentieri contemporanei, palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione promosso da Fondazione di Sardegna con Decamaster/Master in Diritto ed economia per la cultura e l'arte dell'Università di Sassari e Zerynthia associazione per l'arte contemporanea Odv, con il patrocinio della Fondazione No Man's land. La mostra sarà visitabile fino a sabato 30 giugno. Per tutto il mese di maggio, a partire dal 10, sarà aperta il lunedì ed il giovedì, dalle 10 alle 13, venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. A giugno, dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19, il venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

All'inaugurazione saranno presenti gli artisti Bruna Esposito, Gerlach en koop, Gert Robijns, Marco Fedele di Catrano, Felice Levini, HHLim, Olaf Nicolaj, Massimo Piersanti, Annie Ratti, Remo Salvadori, ManfreDu Schu, Antonio Trimani, Roman Uranjek (Irwin) ed il regista Ferdinando Vicentini Orgnani. No Man’s library/La biblioteca di tutti è accompagnata fino alla fine di giugno dal programma di workshop e seminari interdisciplinari “Sentieri contemporanei. Tra arte, scienza e formazione”, a cura di Decamaster/Master in Diritto ed economia per la cultura e l'arte, con la partecipazione dei Dipartimenti dell’Università di Sassari e di Università, Enti, Istituzioni e professionisti italiani ed esteri. I seminari inizieranno giovedì, alle 9.30, e si terranno nei locali dell'ex Biblioteca universitaria. L'ingresso alla mostra ed ai seminari è libero e gratuito.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)