Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaPoesia › Il ricordo di Luca Scognamillo: sabato premiazione
Red 3 maggio 2018
Il ricordo di Luca Scognamillo: sabato premiazione
La Sala conferenze de Lo Quarter ospiterà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso di poesia dedicato al ricordo del giovane poeta algherese


ALGHERO - Sabato 5 maggio, alle 16.30, nella Sala conferenze de Lo Quarter, con il patrocinio della Fondazione Alghero, si svolgerà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Concorso “Luca Scognamillo” dedicato al ricordo del giovane poeta algherese. Nato dalla volontà dei genitori di Luca e degli insegnanti del Liceo Manno (scuola in cui Luca si è formato mettendo in luce le sue raffinate doti poetiche), il concorso intende coniugare il valore del ricordo con il valore della letteratura, rendendo la cerimonia di premiazione un evento unico e speciale, che regala rare emozioni al numeroso pubblico partecipante. L’appuntamento è vissuto con trepidante attesa da parte di quanti hanno avuto il privilegio di conoscere personalmente Luca, ma anche da quanti lo hanno conosciuto solo attraverso le sue produzioni letterarie. Il concorso, che quest’anno si arricchisce di una nuova sezione dedicata al racconto breve, si prefigge lo scopo di sollecitare, nelle giovani generazioni, l’amore per la poesia, per la scrittura, per i classici ed i contemporanei. Così avrebbe voluto Luca Scognamillo che, della poesia, aveva fatto motivo di vita e di pensiero, passione incrollabile da condividere con gli altri, da offrire agli altri, da dedicare agli amori della sua breve, ma intensa ed appassionata esistenza.

Il giovane poeta è molto amato e molto popolare tra i giovani, grazie anche all’opera di divulgazione dei suoi scritti che il “Manno” porta avanti inserendo la recitazione delle poesie di Luca nel corso di manifestazioni dedicate alla promozione della lettura organizzate dalla scuola, tra cui ricordiamo “Io leggo per te”, letture in piazza in occasione della manifestazione nazionale “Libriamoci”. Ricordiamo ancora che, da alcune tra le più belle liriche di Scognamillo è nato, nel 2013, per iniziativa del Liceo Manno, in collaborazione con la famiglia e degli amici più stretti del poeta, il suggestivo spettacolo teatrale “Come d’autunno”, per la regia di Giuseppe Ligios, in scena al Teatro Civico di Alghero, con grandissimo successo di pubblico e di critica, replicato nel 2014, sia al Civico di Alghero, sia al Ferroviario di Sassari.

Autore di raccolte poetiche, di fiabe e di prose, Luca, fin da tenerissima età, aveva rivelato un talento precoce quanto sorprendente, ma è stato negli anni del liceo che ha portato a piena maturazione quella dote innata e da allora è stato un crescendo di creatività inesauribile. Un lascito, questo, da donare ai più giovani chiamati a partecipare al concorso esteso agli alunni delle scuole superiori cittadine, che, sempre più numerosi, ogni anno mettono alla prova le proprie abilità letterarie. Sabato pomeriggio, gli alunni, i genitori, gli insegnanti, gli amici ed il pubblico ricorderanno Luca e la sua poesia. La cerimonia si aprirà con la lettura, da parte di una studentessa del Manno, di un testo di Luca, scelto dai genitori tra una vastissima produzione ancora inedita. Saranno poi premiati dai genitori di Luca i primi quattro classificati nella sezione “Poesia” e nella sezione “Racconto breve” .Il Liceo Manno consegnerà un attestato di partecipazione a tutti gli studenti e l’associazione Turisport Europe Sardegna donerà, a tutti i partecipanti, targhe e medaglie, mentre la libreria “Il Labirinto” omaggerà con un libro i primi classificati.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)