Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaLavoro › Industria ed ambiente: Piras e Spano ad Ottana
Red 23 aprile 2018
Industria ed ambiente: Piras e Spano ad Ottana
Venerdì sera, gli assessori regionali dell’Industria e della Difesa dell’ambiente hanno partecipato, in rappresentanza della Giunta regionale, alla manifestazione pubblica “Mai più divisi”


OTTANA – Venerdì sera, gli assessori regionali dell’Industria e della Difesa dell’ambiente Maria Grazia Piras e Donatella Spano hanno partecipato, in rappresentanza della Giunta regionale, alla manifestazione pubblica “Mai più divisi”, convocata ad Ottana. Nel corso del dibattito, Piras ha illustrato la delibera approvata sull’istanza di riconoscimento di area di crisi complessa per la zona di Ottana [LEGGI]. È stato evidenziato che si tratta di un momento forte di sintesi e condivisione con i rappresentanti istituzionali del territorio, i sindaci, i sindacati, le forze economiche e sociali. Il provvedimento è soltanto una parte del percorso che la Giunta ha costruito per Ottana e per il Nuorese. Da Lavoras alle opere pubbliche, dalla programmazione territoriale al Piano di rilancio del nuorese, passando per i cantieri di Iscol@ e quelli per la videosorveglianza nei Comuni.

Inoltre, è stato ribadito che non può esserci sviluppo senza industria ed i rappresentanti dell’Esecutivo hanno ribadito la disponibilità della Regione autonoma della Sardegna, qualora ci siano le condizioni di investimento, a perseguire questa strada ed a supportare imprenditori che desiderino rilanciare le produzioni manifatturiere esistenti nell’area di Ottana ed eventuali nuove iniziative. Nel dossier inviato al Mise, la Giunta ha puntato molto sui nuovi investimenti delle imprese che operano nell’area industriale, vedendole come un esempio di successo per altre iniziative. Nel contempo, la Regione è disponibile insieme al Mise ed a Invitalia ad attivare un’azione di scouting e di animazione sul territorio.

Inoltre, è stato richiamato il fatto che l’area di crisi non basta, ma bisogna insistere sugli investimenti pubblici già programmati e sugli interventi per combattere il disagio sociale. Per rendere le aree industriali fruibili per investimenti, dovranno essere completate le bonifiche e la Giunta, ha ricordato Spano, farà valere il principio secondo il quale “chi inquina paga”. Proprio in relazione alle bonifiche, proseguono intanto le caratterizzazioni per la messa in sicurezza delle aree interessate alla riconversione industriale. Infine, è stato sottolineato lo sforzo finanziario regionale per attuare il Piano amianto: 45milioni di euro, più altri 10 con l'ultima finanziaria.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)