Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaSportSport › Shardana world team challenge ad Olbia
Red 13 aprile 2018
Shardana world team challenge ad Olbia
Domani mattina, sulla sabbia di Pittulongu, prenderà il via l´edizione 2018 dell´importante evento internazionale. Al via tredici Nazionali e due team extra-nazionali; domenica, prima tappa del Campionato italiano Ocr


OLBIA - Tutto pronto ad Olbia, sulla spiaggia di Pittulongu, per la seconda edizione dello Shardana challenge, grande evento sportivo della primavera sarda ed olbiese, che proietta il capoluogo gallurese e l'Isola alla ribalta internazionale della disciplina Ocr. Domani (sabato 14) e dopodomani (domenica 15 aprile), la sabbia di Pittulongu sarà teatro delle spettacolari sfide Ocr con in campo il top mondiale della disciplina, i mudder d'italia in corsa per il titolo tricolore, gli appassionati, i curiosi ed i bambini. Ricchissimo il calendario appuntamenti, impreziosito già domani da un Challenge internazionale seguito da una Short race aperta al sempre più numeroso pubblico di curiosi ed appassionati alle gare Ocr. Domenica è in programma lo Shardana tough race, attesissima prima tappa del Campionato italiano Ocr 2018, cui seguirà il divertentissimo Shardana kids riservato ai più piccoli. A far da contorno, oltre al mare gallurese, anche eventi collaterali e momenti di aggregazione e convivialità che coinvolgeranno la città, i cittadini e gli atleti.

L'idea nasce e prende forma nel 2017 grazie alla passione e dall'impegno dell'Associazione Mudder inside, che nel 2018 rilancia la sfida, vinta già lo scorso anno in termini di partecipazioni e riscontri sportivi. Tutto grazie al convinto supporto dell'Amministrazione comunale di Olbia del sindaco Settimo Nizzi, dell'assessore al Turismo Marco Balata e dell'assessore allo Sport Silvana Pinducciu, alla collaborazione con il brand Mirtò dell'ideatore Nicola Mancini e del presidente Salvatore Azzena, allo sponsor tecnico made in Sardegna Eye sport dell'amministratore unico Alessandro Ariu, alla disponibilità della Aspo di Massimo Putzu, al patrocinio della World Ocr-Fédération internationale de sports d’obstacles del presidente Ian Adamson ed al sostegno della Federazione italiana Ocr. «Mudder Inside sta portando avanti con tanto lavoro e dedizione il progetto Shardana Challenge per far sì che diventi l’evento sportivo dell’anno, con il suo format originale e unico – spiegano gli organizzatori - Il sostegno delle numerose Federazioni Ocr, in primis quella italiana per arrivare anche a quella mondiale, ha dato un valore aggiunto alla manifestazione. Questo dimostra che questo fantastico sport, l’Ocr, sta pian piano guadagnando terreno nel mondo sportivo: questo è ciò cui aspiravamo, siamo felici di esserne stati in parte artefici». L'Italia padrona di casa mette in campo un poker d'assi composto da Giorgia Caracci, Diana Hartan, Rigers Kadija e Simone Spirito. «Gli atleti della Nazionale tricolore Ocr - dichiarano i membri del Comitato selezionatore - sono tra i migliori obstacle runner presenti in Italia, come dimostrano gli importanti risultati ottenuti la scorsa stagione e nel Campionato Italiano. Oltre alle loro ottime qualità individuali, siamo convinti che sapranno mettersi reciprocamente al servizio dei compagni. Shardana world team challenge è un format unico dove gli atleti delle squadre in gioco dovranno affrontare la gara sapendo che le forze dei singoli atleti dovranno convogliarsi in un unico grande sforzo, visto che il tempo finale sarà preso sull'ultimo componente del team che taglierà il traguardo: partire insieme per arrivare insieme. Scenderanno in campo squadre fortissime, come quella Usa, il Canada, la Francia, la Danimarca e le rappresentative est europee, sempre temibilissime. Ma gli azzurri hanno tutte le carte in regola per vivere al meglio questa epica sfida».

Shardana short race, in programma domani, con partenza alle 15, è una corsa su percorso misto di 3chilometri con una decina di ostacoli fra naturali ed artificiali. Shardana Tough Race, in programma domenica, alle 9.30 e valido come prima tappa del Campionato italiano Ocr 2018, si disputerà su percorso misto di 10chilometri, con una ventina di ostacoli da superare. Entrambe le corse in versione competitiva e non competitiva sono aperte a tutti, a partire dai diciotto anni, senza alcun limite di età, individualmente o a squadre, purché siano composte da minimo cinque persone. E poi i baby protagonisti del Shardana kids, chiamati a divertirsi nello svolgersi di un percorso studiato su misura, fra muri di legno, corde, assi di equilibrio e tante altre sorprese. Un grande gioco, tutto da giocare e da scoprire nel corso di una gara non competitiva aperta a giovani atleti di età compresa fra i sei e gli undici anni costantemente seguiti da personale qualificato. Partenza fissata per le 11.30 di domenica, partecipazione garantita previa consegna della liberatoria compilata e scaricabile dal sito internet, arrivo consigliato al campo gara almeno una mezz'ora prima dello start. Ognuno dei partecipanti avrà a disposizione il servizio timing con dispositivo chip, una t-shirt ufficiale “Shardana challenge”, docce (fredde), deposito borse custodito, ristoro lungo il percorso, navetta da e per il campo gara più l'accesso e la partecipazione a tutte le attività di intrattenimento pre e post gara. Intanto Olbia, base operativa dell'organizzazione e sede del campo gara sito nell'area della spiaggia di Pittulongu, sarà teatro dello spettacolo che nella serata di domani, farà da spartiacque fra il primo ed il secondo giorno dello Shardana. L'area antistante la biblioteca comunale sarà trasformata in un palco a cielo aperto dove si alterneranno le perfomance di artisti di strada e i suoi di un Dj set, in una cornice che vedrà tutte le attività commerciali protrarre il loro orario di apertura fino alle 23-23.30: perché Shardana è anche vivere la città.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)