Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaSicurezza › Gli studenti del Devilla a scuola di prevenzione
Red 23 marzo 2018
Gli studenti del Devilla a scuola di prevenzione
Domani mattina, un´ottantina di studenti delle quarte classi dell´Istituto di istruzione superiore sassarese andranno a scuola di protezione civile


SASSARI - Un'ottantina di studenti delle quarte classi dell'Istituto di istruzione superiore “Devilla” di Sassari a scuola di protezione civile. L'impegno, programmato per domani, venerdì 23 marzo, dalle 9 alle 13, è realizzato grazie al progetto “Pronti. Protezione nella tua Isola”, ideato dalla Direzione generale della Protezione civile e giunto alla seconda edizione. Dopo i circa settecento giovani coinvolti nel 2017, anche quest'anno prosegue l'educazione in classe per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole sarde di ogni ordine e grado. Domani, saranno circa trenta, tra funzionari della Direzione della Protezione civile ed i volontari del Sistema regionale, gli specialisti impegnati ad illustrare, anche con immagini e brevi filmati, attività e competenze della categoria operativa di appartenenza. Alla mattinata dei lavori, alla quale parteciperà anche il Comune di Sassari con il responsabile del Servizio di Protezione civile ed i ragazzi del Servizio civile, saranno presenti le associazioni Avpc di Tergu, di Uri e di Ittiri, l'Avis di Perfugas, il Radio club Alghero ed il Vosma di Sassari, specializzata nel soccorso a mare. Altri moduli formativi saranno tenuti nei prossimi mesi nello stesso istituto.

Un momento formativo prezioso per i ragazzi, secondo l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente Donatella Spano che, ad ogni occasione, sottolinea la bontà del progetto e la sua utilità per imparare e diffondere buone pratiche di prevenzione ed autoprotezione, oltre che per il fondamentale processo di contaminazione virtuosa dalle aule alle famiglie. Grazie a Pronti, gli studenti possono apprendere la storia ed il funzionamento del Sistema di Protezione civile nazionale e regionale, accompagnati nel percorso di specifici programmi formativi per conoscere tutte le componenti ed i compiti di Arpas, del Corpo forestale, dell'agenzia Forestas e del volontariato. Vengono quindi approfonditi i temi dei rischi presenti nel territorio, della salvaguardia delle persone, dei beni e dell’ambiente in genere. Infine, viene favorito il contatto diretto con la realtà delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Inoltre, la Protezione civile sta operando in sinergia con l'Anci Sardegna per le azioni con gli amministratori locali. Ieri, l'assessore Spano ha partecipato ad Abbasanta, all'appuntamento con i Comuni dell'Oristanese e del Nuorese, secondo il calendario degli incontri territoriali finalizzati ad informare i primi cittadini sulle novità della riforma nazionale di Protezione civile. Gli appuntamenti nelle diverse province rappresentano l'occasione di approfondimenti tecnici e di condivisione del piano regionale prima dell'approvazione preliminare dell'Esecutivo.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)