Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaViabilità › Porto Torres: Piano di mobilità con mezzi elettrici
M.P. 22 marzo 2018
Porto Torres: Piano di mobilità con mezzi elettrici
Nel piano anche le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. La città turritana è stata inserita dalla Regione nella rete della mobilità elettrica in Sardegna ed entro il mese di aprile verrà pubblicato un bando da 11 milioni di euro per infrastrutturare l´Isola con le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici


PORTO TORRES - Martedì pomeriggio, nella sala conferenze del Museo del Porto, il responsabile del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità dell’Università di Cagliari e Sassari, Italo Meloni, ha presentato ai cittadini lo studio sul Piano urbano della mobilità sostenibile alla presenza del sindaco Sean Wheeler e l'assessore alla Mobilità sostenibile, Alessandro Derudas, Nell’incontro sono stati illustrati pubblicamente gli aspetti principali del documento di programmazione che dovrà passare all'attenzione degli organismi consiliari.

Il Pums riporta i dati sull'intensità del traffico in città, gli studi sugli spostamenti della popolazione nelle diverse strade, le possibili soluzioni per una migliore integrazione tra il trasporto collettivo, gli automezzi privati e i progetti che riguardano la pedonalizzazione e la ciclabilità. «Porto Torres avrà un piano della mobilità realizzato da professionisti del settore. In questo modo – sottolinea l'assessore Alessandro Derudas – il Comune potrà programmare con cognizione di causa lo sviluppo del trasporto e avere possibilità di accesso a finanziamenti extracomunali». Il piano sarà discusso in Consiglio comunale.

«I cambiamenti che riguardano la mobilità sono tecnici ma anche culturali e richiedono del tempo per essere assimilati. Si tratta di una sfida di dimensione europea –aggiunge il sindaco Sean Wheeler – e tutte le istituzioni, non ultima la Rete Metropolitana del Nord Sardegna istituita più di un anno fa, stanno cercando di coglierla interessando i diversi settori, dai lavori pubblici alla tutela ambientale. Nel piano anche le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. La città turritana è stata inserita dalla Regione nella rete della mobilità elettrica in Sardegna ed entro il mese di aprile verrà pubblicato un bando da 11 milioni di euro per infrastrutturare l'Isola con le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Il Piano illustrato durante la presentazione è stato pubblicato nel sito web istituzionale. Invito i cittadini a scaricarlo e visionarlo». Prima della presentazione del Pums l'amministrazione comunale ha fissato un incontro con gli operatori portuali, coinvolgendo nella riunione il professor Italo Meloni, esponente del Comitato di gestione dell'autorità portuale per conto della Regione e portavoce del presidente dell’Autorità portuale Massimo Deiana.

«Gli operatori hanno portato all'attenzione diversi temi, tra i quali le richieste di spazi congrui per il diporto e la pesca, l'attivazione della linea Porto Torres-Livorno, banchine del porto commerciale non pienamente operative, l'accelerazione sui lavori di realizzazione del travel lift», ha detto il vicesindaco, Marcello Zirulia. È stata richiesta, inoltre, la ricerca di soluzioni in seguito alle recente ordinanze di sgombero in alcuni pontili e più servizi e chiarezza per il corretto smaltimento dei rifiuti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)