Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCronacaCronaca › Processo per la morte dai Bastioni
M.V. 22 marzo 2018
Processo per la morte dai Bastioni
Sono stati tutti rinviati a giudizio i sette indagati dalla Procura di Sassari ad Alghero per il tragico incidente che ha portato alla morte di Domenico Nurra avvenuta il 28 marzo del 2014


ALGHERO - Sono stati tutti rinviati a giudizio i sette indagati dalla Procura di Sassari ad Alghero per il tragico incidente che ha portato alla morte di Domenico Nurra avvenuta il 28 marzo del 2014 [RIGUARDA L'INCIDENTE]. Lo ha deciso il giudice dell'udienza preliminare Michele Contini accogliendo la richiesta del Pubblico ministero Mario Leo. Si tratta degli allora dirigenti del Comune di Alghero e di Alghero In House, la società municipale che si occupava delle manutenzioni: Calzia, Saba, Spanedda, Era, Altea, Monte e Ferro.

Per tutti, a vario titolo, l'indagine è per omicidio colposo. Secondo l'ipotesi della Procura la loro «condotta negligente» avrebbe causato la morte del pensionato 71enne che, dopo il distacco della ringhiera di metallo, precipitò nel vuoto: questa la tesi del pubblico ministero che conduce l'inchiesta aperta all'indomani del fatto avvenuto sul lungomare di Alghero [LEGGI].

Aldilà della magistratura e delle eventuali responsabilità dirette, tutte da provare, la pericolosità delle ringhiere sul lungomare era nota ai più. Per molti, infatti, si trattò di una tragedia annunciata perché era da almeno un decennio che si parlava in città della pericolosità dei parapetti in ferro che delimitavano la muraglia algherese. Tanto che ci furono dei precedenti prima del 2014, ma fortunatamente non si conclusero con lo stesso epilogo [LEGGI].

Intanto dall'aprile del 2017 algheresi e turisti sono nuovamente liberi di affacciarsi dai Bastioni per ammirare l'orizzonte e il mare di Alghero. Dopo circa 60 anni, infatti, grazie ad un intervento dell'Amministrazione comunale, sono state sostituite tutte le ringhiere originarie che risalivano agli anni '50, quando fu costruito il nuovo Lungomare Dante, nel tratto compreso tra la Torre di San Giacomo e Las Tronas [LEGGI].

Foto d'archivio
18:17
In azione due malviventi allo stato ignoti, i quali, armati di pistola, hanno minacciato il direttore ed un’impiegata facendosi consegnare la somma di 800 euro circa
27/3/2024
Si è concluso con la conferma di quattro assoluzioni e la prescrizione per altri 3 imputati condannati in primo grado per omicidio colposo, il processo per la morte di Domenico Nurra precipitato dai Bastioni nel lungomare di Alghero ill 28 marzo del 2014.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)