Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresAmbientePesca › Progetto del Parco Asinara: consumo responsabile del pesce
M.P. 2 marzo 2018
Progetto del Parco Asinara: consumo responsabile del pesce
E’ il progetto Fish & Cheap promosso dal Parco nazionale e Area marina protetta isola dell’Asinara che ha coinvolto oltre 1400 studenti delle scuole degli Istituti della scuola primaria e secondaria di Porto Torres, Sassari, Badesi, Lei, Bolotana, Silanus, Castelsardo, Macomer, Ittiri, Pozzomaggiore e Stintino


PORTO TORRES - Un dialogo costruttivo tra scuola, operatori della pesca ed Ente Parco per promuovere il consumo sostenibile del pesce povero. E’ il progetto Fish & Cheap promosso dal Parco nazionale e Area marina protetta isola dell’Asinara che ha coinvolto oltre 1400 studenti delle scuole degli Istituti della scuola primaria e secondaria di Porto Torres, Sassari, Badesi, Lei, Bolotana, Silanus, Castelsardo, Macomer, Ittiri, Pozzomaggiore e Stintino.

Nelle due giornate di attività conclusive del progetto di educazione ambientale che si è svolto nella sala Filippo Canu, gli studenti hanno presentato gli elaborati sulla pesca sostenibile, - poster, poesie, video e quaderni di ricette originali - per incentivare il consumo responsabile delle risorse ittiche quali boga, murena, occhiata, salpa e altre specie, attraverso il principio della stagionalità, del chilometro zero e la predilezione verso le specie neglette. Obiettivi da raggiungere con il supporto dei pescatori che hanno accompagnato gli studenti nell’avventura formativa verso la conoscenza del mare e dei metodi della pesca sostenibile, per incoraggiare attività come il pescaturismo per un ambiente sano nella biodiversità.

A presentare il progetto il vicepresidente del parco dell’Asinara Antonio Diana, il direttore Pierpaolo Congiatu e il responsabile Amp Vittorio Gazale. Oltre 1000 i questionari somministrati agli studenti, utili a raccogliere dati per capire le abitudini alimentari dei ragazzi al fine di elaborare una ricerca scientifica curata dal professore Marco Vannini, membro dei direttivo del Parco.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)