Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaPorto › Porto Torres, pontili pericolosi. Molo turistico: divieto di ormeggio
M.P. 17 febbraio 2018
Porto Torres, pontili pericolosi
Molo turistico: divieto di ormeggio
I pontili galleggianti 1, 2 e 3 del molo turistico a Porto Torres presentano criticità tali da ritenersi necessaria la sostituzione. Ordinanza della Capitaneria di Porto


PORTO TORRES - I pontili galleggianti 1, 2 e 3 del molo turistico presentano criticità tali da ritenersi necessaria la sostituzione. Appaiono infatti gravemente danneggiati sia gli elementi galleggianti che le strutture portanti: i galleggianti, costituiti da blocchi di polistirolo rivestiti con calcestruzzo, si presentano lesionati e danneggiati con svariate porzioni mancanti mentre la struttura portante, in acciaio zincato, presenta fenomeni di carbonatazione profonda e di laminazione diffusa tali da compromettere la stabilità strutturale.

In condizioni critiche anche le catenarie, in particolare la porzione emersa. Ragioni che hanno indotto il capo del compartimento marittimo di Porto Torres, Emilio Del Santo a firmare l’ordinanza con la quale si impone per questioni di sicurezza il divieto di ormeggio di unità da diporto nei pontili 1, 2 e 3 e nella banchina nord, nonché nella testata dell’approdo turistico “Ex Marina turritana” del porto commerciale. Un provvedimento preso per motivi di sicurezza che dispone anche il divieto di transito pedonale e sosta a meno di due metri dal ciglio della banchina.

L’emanazione dell’ordinanza si è resa necessaria a seguito della perizia giurata effettuata dallo studio di ingegneria incaricato dall’Autorità di sistema portuale di Sardegna, da cui sono emerse criticità sullo stato di alcuni pontili e delle banchine del molo lato nord e testata. Inoltre è stata abrogata l’ordinanza emanata il 5 aprile del 2016 con cui la Capitaneria aveva autorizzato l’ormeggio delle unità da diporto presenti al momento delle aree dal concessionario all’Authority.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)