Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaArcheologia › Ercole Contu: il cordoglio dell´Università
Red 8 gennaio 2018
Ercole Contu: il cordoglio dell´Università
L´ultimo saluto a Ercole Contu, padre dell´Archeologia sarda. Il cordoglio del Rettore e di tutta l´Università di Sassari. Innumerevoli e di valore inestimabile sono i contributi che Ercole Contu ha dato agli studi e alle ricerche sulla preistoria e la protostoria dell´Isola


SASSARI - Si è spento nella serata di domenica 7 gennaio a Sassari Ercole Contu, professore emerito di Antichità Sarde all'Università degli Studi di Sassari, considerato uno dei padri dell'Archeologia sarda assieme a Giovanni Lilliu. Innumerevoli e di valore inestimabile sono i contributi che Ercole Contu ha dato agli studi e alle ricerche sulla preistoria e la protostoria dell'Isola. Il Rettore Massimo Carpinelli rende omaggio alla sua memoria e partecipa al dolore della famiglia di Ercole Contu a nome di tutta l'Università di Sassari.

Nato nel 1924 a Villanovatulo, laureato all'Università di Cagliari nel 1948, Contu è stato Soprintendente Archeologo per le province di Sassari e Nuoro tra il 1966 e il 1975 e ha insegnato Antichità sarde all'Università di Sassari dal 1970 al 1994, diventando dal 2003 Professore Emerito. Allievo di Ranuccio Bianchi Bandinelli, storico e archeologo grande innovatore degli studi classici, Ercole Contu ci ha lasciato una bibliografia impressionante per quantità e qualità, e alla sua instancabile attività si deve la scoperta dell'Altare preistorico di Monte D'Accoddi (1952), gli scavi nella colonia di Turris Libisonis e nel palazzo di Re Barbaro.

Tra le attività realizzare fuori dalla Sardegna, si ricordano, tra gli altri, gli scavi nel palazzo minoico di Festo a Creta e la frequenza della Scuola archeologica italiana di Atene. Come docente della ex Facoltà di Magistero, di cui è stato anche Preside, Contu ha avuto il merito di istruire e formare intere generazioni di archeologi, trasmettendo quella passione che, fino all'ultimo giorno, non lo ha mai abbandonato.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)