Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaMusica › 70° Corsi gratuiti al Verdi di Alghero
Red 3 gennaio 2018
70° Corsi gratuiti al Verdi di Alghero
I bambini che compiono sette anni nel 2018 frequentano gratuitamente i corsi di musica. E’ un´iniziativa assunta per celebrare il 70simo compleanno dall’Istituto Artistico musicale Giuseppe Verdi


ALGHERO - I bambini che compiono sette anni nel 2018 frequentano gratuitamente i corsi di musica. E’ un'iniziativa assunta per celebrare il 70simo compleanno dall’Istituto Artistico musicale Giuseppe Verdi. Inoltre, è un modo diverso di realizzare il sogno del Consiglio comunale di allora e dei soci che ne furono i propiziatori. Era il 23 settembre 1948, si era appena usciti dalla Seconda Guerra mondiale e dalle sofferenze da essa causate. La musica poteva essere un’occasione ed un mezzo per promuovere la crescita della città ed una nuova formidabile opportunità per i giovani.

Nella sala consiliare di Via Columbano, furono stipulati l’atto costitutivo e lo statuto dell’Istituto. Anzi il Consiglio deliberò che esso era “scuola della città”, gli venne assegnato il Teatro Civico quale sede stabile, e deliberò le risorse finanziarie per il suo funzionamento, cose queste che le Amministrazioni comunali succedutesi ultimamente hanno disatteso. L’Istituto nell’arco della sua vita ha formato numerosi musicisti che si sono affermati in Italia ed all’estero, ma cosa forse più rilevante ha svolto e svolge opera di promozione sociale. In virtù della sua attività e dei meriti acquisiti, nel 1952, l’allora Ministro della Pubblica istruzione Antonio Segni, poi divenuto Presidente della Repubblica, autorizzò, primo caso in Italia, l’istituzione del Liceo Musicale nome col quale poi l’Istituto venne identificato.

Il presidente Uccio Oppes, che ha illustrato l’iniziativa, ha detto: “L’Istituto musicale, data l’età, si considera nonno acquisito dei bambini. Ha quindi deciso di fare loro un regalo, permettendo loro di frequentare gratuitamente la scuola e godere del piacere di studiare uno strumento musicale”. Quest’anno, potranno essere accolti fino a settanta bambini. I corsi avranno inizio giovedì 1 febbraio. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, la segreteria dell’Istituto è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19 fino lunedì 15 gennaio.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)