Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaCinema › Regione: 2milioni per il cinema sardo
Red 21 dicembre 2017
Regione: 2milioni per il cinema sardo
Dalla Giunta regionale, oltre 2milioni di euro per sceneggiature, lungometraggi, cortometraggi ed opere prime, su proposta di delibera dell´assessore della Cultura Giuseppe Dessena


CAGLIARI - Oltre 2milioni di euro destinati allo sviluppo del cinema isolano. Su proposta di delibera dell’assessore regionale della Cultura Giuseppe Dessena, l’Esecutivo Pigliaru ha assegnato ieri (mercoledì) le risorse per la realizzazione di sceneggiature e la produzione di lungometraggi, cortometraggi ed opere prime.

«Le risorse assegnate per questi progetti cinematografici – ha dichiarato Dessena – determineranno importanti ricadute sul territorio coinvolgendo professionisti e maestranze locali e allo stesso tempo promuovendo l’identità e le bellezze dei nostri paesaggi. Questo servirà a dare lavoro a giovani artisti e professionisti e portare l’immagine della Sardegna all’estero. Il 2017 è stato un anno d’oro per il cinema sardo: tantissime opere hanno partecipato a premi nazionali e internazionali. La Regione sostiene e sosterrà questo settore che ha ottime ricadute sotto ogni profilo: lavorativo, culturale e di immagine».

I 2.090.000euro stanziati con la delibera finanziano ventisei progetti e sono stati così ripartiti: 200mila euro per cinque sceneggiature, un milione per quattro lungometraggi, 403mila euro per undici cortometraggi e 467mila per tre opere prime. 20mila euro serviranno per finanziare tre progetti di diffusione di opere cinematografiche. I progetti sono stati valutati da una Commissione tecnico artistica composta da esperti. Queste risorse si aggiungono al milione di euro già destinato al funzionamento della Fondazione Sardegna film commission ed un altro milione per eventi di promozione di festival e rassegne cinematografiche e per attività di didattica sul cinema, corsi scolastici ed universitari.
Commenti

19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)