Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaArte › A Casa Serena il nuovo presepe Blu
Red 14 dicembre 2017
A Casa Serena il nuovo presepe Blu
Inaugurato ieri pomeriggio, nella casa di riposo di Via Pasubio, il nuovo presepe Blu, ideato e donato al Comune di Sassari dall´Accademia di Belle arti Sironi


SASSARI - Tre cammelli che trainano il carro, luogo e custode dei protagonisti della Natività. È il soggetto principale del nuovo presepe Blu, studiato ed ideato dall'Accademia di Belle arti Sironi per il parco di Casa Serena. L'opera, che fonde scultura e pittura, è stata inaugurata mercoledì sera nel giardino della residenza. Un nuovo momento di incontro nella casa di riposo in Via Pasubio, scelta dall'Amministrazione comunale come simbolo delle festività natalizie e di quei valori, come la fratellanza e la solidarietà, che in questo periodo dell'anno si sentono ancora di più. Il nuovo presepe, posizionato all'ingresso della struttura e ben visibile anche dall'esterno, è stato inaugurato dal sindaco Nicola Sanna, dall'assessore comunale alle Politiche sociali Monica Spanedda, da Federico Soro (titolare della scuola di Scultura), Giovanni Sanna (della scuola di Pittura) e Marco Cortopassi (docente della cattedra di Scenotecnica), ma soprattutto dagli ospiti di Casa Serena, che hanno assistito al caldo dalle vetrate della residenza e dagli artisti che hanno dato forma all'opera: allievi ed allieve dell'Accademia.

“Natività 2017” è un'imponente opera d'arte alta 3,6metri e lunga quasi 10, in cui sono presenti scultura e pittura, quest'ultima protagonista con le citazioni quattrocentesche in alcuni particolari e nei volti degli interpreti della sacra famiglia. La scultura, rispetto al presepe ftalo di tre anni fa, continua ad omaggiare con le sue sagome sintetiche il linguaggio tridimensionale di Mario Ceroli. Resta il filo conduttore del colore blu, volutamente non cupo per ricordare il Divino. Partendo dal progetto ideato dai docenti, i quarantadue allievi, ragazze e ragazzi di tutta la Sardegna, hanno dato forma, grazie al loro entusiasmo e competenze tecniche, ad un'opera artistica di elevata qualità. Hanno scelto di utilizzare materiali grezzi, poveri, che esprimono semplicità e purezza. L'illuminazione di tutta l'installazione è data da luci alimentate da piccoli generatori ecologici.

Il presepe Blu di Casa Serena arriva tre anni dopo la prima creazione dell'Accademia per il Natale sassarese. Era il 2014, quando “Natale di Ftalo” fu creato da un’idea di Sisinnio Usai (direttore del dipartimento di Arti visive) e da Federico Soro e donato al Comune di Sassari. “Natale di Ftalo” e “Natività 2017” sposano entrambi le stesse logiche compositive, plastiche e cromatiche. La natività potrà essere ammirata durante le festività, insieme alle altre creazioni esposte nella residenza e nel suo giardino, frutto dei laboratori che gli ospiti seguono tutto l'anno, prima fra tutte il grande presepe curato dagli anziani di Casa Serena e dai volontari ed operatori.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)