Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoTurismoAgricoltura › Agru-turismo a Bosa: tra storia e tradizione
Red 6 dicembre 2017
Bosa ha ospitato il seminario dedicato all’innovazione ed alle strategie di settore, che ha visto l´intervento dell´assessore regionale dell’Agricoltura e riforma agropastorale Pier Luigi Caria
Agru-turismo a Bosa: tra storia e tradizione


BOSA - «La promozione della Sardegna nel mondo deve partire dalla ricchezza della storia e della tradizione produttiva delle nostre campagne, da una rete che colleghi i territori costieri con quelli delle zone interne». Parola dell'assessore regionale dell’Agricoltura e riforma agropastorale Pier Luigi Caria, intervenuto a conclusione del seminario “Le alleanze strategiche tra il turismo e le aziende agricole multifunzionali nei nuovi scenari competitivi”.

Nell'incontro, svoltosi a Bosa ed organizzato dall’Agenzia Laore Sardegna, nell’ambito del progetto Prometea (Promozione della multifunzionalità del settore agro-turistico), finanziato dal programma Interreg Marittimo It-Fr 2014/20, l'esponente della Giunta Pigliaru ha rimarcato la necessità di «aprirsi ai turisti, e potenziali futuri consumatori, che purtroppo non conoscono ancora la nostra Isola. Dobbiamo fare rete tra le aziende agricole che investono nella multifunzionalità e nell’agricoltura di precisione. Con quelle realtà imprenditoriali che vogliono accettare la sfida di una rivoluzione culturale dove i nuovi traguardi siano la crescita economica e occupazionale del comparto che passi dalla valorizzazione del patrimonio ambientale e delle eccellenze delle produzioni agroalimentari». In chiusura di intervento, Caria si è rivolto ai tanti giovani in sala: «dovete costruire imprese ed essere in grado di farle stare sul mercato, confrontandovi e valorizzando le migliori idee nell’ottica della crescita».

Quattro le parole chiave emerse durante i lavori: competitività, sostenibilità, intelligenza e semplificazione. Non solo: è stato utile il messaggio dove «Modalità ed efficienza di spesa dei fondi per lo sviluppo rurale devono esser valorizzati con severità. Sono stati presentati dati scientifici, studi aziendali, economici e bilanci di aziende multifunzionali efficienti. Tanti i protagonisti che hanno raccontato le loro esperienze: operatori agrituristici, operatori turistici, esperti di marketing turistico, operatori di albergo diffuso. Tutti i partecipanti hanno voluto dimostrare che la formazione ed i tavoli di lavoro sono indispensabili come occasione di confronto e strategia di crescita». Durante il seminario, si è parlato del posizionamento della Sardegna nel panorama internazionale, dell’importanza della condivisione e del saper far rete per creare valore. Gli esperti suggeriscono una visione diversa del turismo: dev’essere considerato all'interno del business dell'“accoglienza” ed “Il turista come un viaggiatore emozionale non come un semplice consumatore”.

Fra le autorità presenti, l'assessore del Comune di Bosa Silvia Tanda si è soffermata sull’impatto del comparto per la valorizzazione del territorio. Il presidente della Quinta Commissione del Consiglio regionale Luigi Lotto ha sottolineato l’importanza delle leggi approvate in questa legislatura su turismo, agriturismo, quali strumenti indispensabili per operare in modo nuovo e di maggiore collaborazione. Tanti gli interventi di esperti di settore durante la giornata, da Maria Ibba (direttore generale Agenzia Laore Sardegna) ad Anna Paola Iacuzzi (direttore Servizio Supporto alle politiche di sviluppo rurale), da Pietro Pulina (professore ordinario di Uniss DipAgraria) a Benedetto Meloni (professore ordinario di UniCa-Dissi-Terras) e, fra questi, apprezzato anche quello di Giancarlo Dall’Ara, esperto di marketing turistico.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti
16/12/2017
«Intanto il prezzo del Pecorino romano continua a salire», sottolineano i vertici della Coldiretti Sardegna nel loro Dossier latte, presentato martedì
© 2000-2017 Mediatica sas