Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariTurismoManifestazioni › A Sassari c'è il Natale solidale
Red 5 dicembre 2017 video
A Sassari c'è il Natale solidale
Più di un mese di eventi che coinvolgono tutta la città, dal centro storico ai quartieri periferici. Dopo l´anteprima di sabato, a Casa Serena, il Natale a Sassari arriva nelle piazze, nei musei, nelle strade


SASSARI - Più di un mese di eventi che coinvolgono tutta la città, dal centro storico ai quartieri periferici. Dopo l'anteprima di sabato, a Casa Serena, il Natale a Sassari arriva nelle piazze, nei musei, nelle strade. Per il cartellone 2017, l'Amministrazione comunale ha deciso di organizzare una serie di iniziative itineranti curate dalle associazioni artistiche che operano nel territorio, a fianco ai grandi classici come il “Week end del gusto” e “To be in Jazz”, i gospel e con un occhio di riguardo per i più piccoli che potranno sognare grazie agli appuntamenti dedicati loro. Un modo per vivere la città, passeggiando in famiglia tra mercatini, presepi, arte e cultura e riscoprire così angoli del centro e dei quartieri sassaresi, immersi nell'aria natalizia. Il programma è stato presentato questa mattina durante una conferenza a Palazzo Ducale alla quale hanno partecipato il sindaco Nicola Sanna, gli assessori comunali alle Attività produttive Alessandro Boiano ed alla Politica sociale Monica Spanedda, la dirigente del settore Cultura e Turismo Norma Pelusio, i titolari della scuola di Scultura dell'Accademia di Belle arti “Sironi” Federico Soro e di Pittura Giovanni Sanna.

Natale non è solo luci e regali, ma è il momento per riscoprire i valori della fratellanza e del rispetto per il prossimo. Per questo, il cartellone punta a sostenere le iniziative di solidarietà ed inclusione. Numerosi gli eventi volti a sensibilizzare su particolari argomenti, come spettacoli di beneficenza e raccolta di giocattoli per i bambini meno fortunati e la clown terapia nei reparti di pediatria. L'Amministrazione ha voluto anche valorizzare spazi di aggregazione dove generazioni differenti possono incontrarsi e scambiare il proprio sapere. Per questo, a Casa Serena, sabato è stato ufficialmente inaugurato l'inizio del periodo natalizio cittadino e fino all'Epifania la residenza di Via Pasubio sarà aperta a quanti vorranno visitare la mostra di presepi e gli addobbi creati dagli anziani durante l'anno. Mercoledì 13, alle 17.30, un'altra natività sarà inaugurata nel parco della struttura: il nuovo presepe Blu creato ed ideato dall'Accademia di Belle arti. Da venerdì15 a venerdì 5 gennaio 2018, Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Chiamarlo amore non si può”, con le opere degli studenti sul tema della violenza contro le donne e di genere, per sensibilizzare su un fenomeno che purtroppo continua a colpire soprattutto all'interno delle mura domestiche. Il periodo è stato scelto apposta dal Comune: durante le feste di Natale è bene ricordare che non in tutte le case si festeggia e si vive in armonia. “C.Arte di imbarco. Siamo tutti in viaggio” è lo spettacolo teatrale di Carovana Smi–Mibact in programma per giovedì 21, alle 21, nello spazio S'Arza. Si tratta di un'iniziativa voluta dall'Assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con il Gruppo umana solidarietà. Durante la serata, sarà proiettato il cortometraggio “Lettere dalla Sardegna”, a cura dei beneficiari dei progetti Sprar di Alghero, Porto Torres e Sassari. Immancabile anche quest'anno, l'appuntamento nella scuola di San Donato con la Festa dell’albero di Natale, organizzata dall'associazione Amico del Senegal batti cinque.

Continua dunque la collaborazione tra Comune e Accademia di Belle Arti, che ogni anno mette a disposizione la professionalità di docenti ed alunni per arricchire con opere d'arte la città. Ritorna il presepe Blu, che animerà con le sue statue color ftalo una delle piazza più suggestive del cuore cittadino, Piazza Duomo. Inoltre, già da sabato, il villaggio della natività con le casette illuminate creato dagli allievi dell'Accademia Sironi è in mostra nel parco di Casa Serena e da mercoledì 13 si aggiungerà un altro presepe Blu, studiato ed ideato proprio per il giardino della residenza per anziani. Da venerdì 8 e fino all'Epifania, le piazze e le strade della città saranno le location per attività di animazione, musica, danza e performance teatrali. Le associazioni artistiche si esibiranno in spettacoli natalizi. Ci saranno le sfilate di Babbo Natale con le gobbule sassaresi dell'associazione Folk Sardegna, il “Natale in Porta Sant'Antonio” a cura del Comitato a Passu passu, mentre la Dance school Number one porterà negli spazi aperti e nei teatri “E sarà Natale a Monte Rosello Alto”. Event Sardinia animerà da lunedì 18 a venerdì 22 la zona di Piazza Castello, Viale Italia e Piazza Marconi coi suoi spettacoli di musica, teatro e danza.

Come da tradizione, tornano anche gli attesi concerti natalizi ed i gospel nelle chiese e nei teatri. Si inizia venerdì 8, nella chiesa di san Sisto e si prosegue fino a sabato 6 gennaio 2018, nella chiesa di San Francesco. Quattordici concerti in numerose chiese nel territorio comunale che accompagneranno la città durante le feste. Il Natale a Sassari è anche arte e cultura. Da mercoledì 20 a domenica 31, nello spazio espositivo Chora, sarà visitabile “7047”, mostra fotografica su Antonio Gramsci di Lorella Comi. Dal 4 gennaio al 29 aprile, nell'ex convento del Carmelo farà tappa “Nuragica”, il più sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realtà virtuale, della Sardinia Experience. Fino a domenica 17, alla pinacoteca nazionale in Piazza Santa Caterina è fruibile la mostra L'Astronomo del Guercino; fino a giovedì 14, nella sala G.Duce, a Palazzo Ducale, è in programma la mostra di grafica ed acquerelli di Gino Bacchiddu; da lunedì 11 a lunedì 25, nel Centro cittadino “Tarli” Intervento di arte pubblica a cura di Roberta Filippelli, gruppo Otto Damen dell'associazione Acme; negli stessi spazi espositivi, da venerdì 15 a venerdì 5 gennaio 2018, “A zent'anni”, mostra di Roberto Luiu; fino a domenica 24, al centro d'Arte Ulisse, la personale di Filippo Mario Sanna, a cura dell'associazione Arte Cultura e Società; da venerdì 8 a domenica 24, nello Spazio Domo, in Via Capo d'oro, sarà visitabile “Natività e Creazione”, mostra collettiva di arte moderna di Francesco Zolo.

Per respirare l'aria natalizia, non possono mancare le giostrine per i più piccoli in Piazza d'Italia ed i mercatini in tutta Sassari. Dall'Emiciclo Garibaldi a Piazza Madonna del Latte Dolce, passando per Piazza Santa Caterina, Nazario Sauro, Azuni e Corso Vittorio Emanuele saranno numerose le bancarelle di manufatti, prodotti enogastronomici ed oggettistica, tra cui cittadini e visitatori potranno perdersi e curiosare, magari in cerca di qualche regalo originale. E per l'organizzazione dei pranzi festivi e dei cenoni, il mercato civico amplierà il suo orario ed aprirà anche mercoledì 6 e domenica 17, dalle 8 alle 14; venerdì 22 e venerdì 29, dalle 8 alle 18; sabato 23 e sabato 30, dalle 8 alle 17; domenica 24 e domenica 31, dalle 8 alle 15.
Commenti

27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)