Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaServizi › Porto Torres: Reddito inclusione, al via le domande
M.P. 1 dicembre 2017
Porto Torres: Reddito inclusione, al via le domande
Da oggi 1 dicembre sarà possibile presentare le domande per beneficiare del Rei, il reddito di inclusione sociale. L´avviso, contenente tutte le informazioni necessarie, è infatti stato pubblicato sulla home page del sito internet del Comune


PORTO TORRES – Da oggi 1 dicembre sarà possibile presentare le domande per beneficiare del Rei, il reddito di inclusione sociale. L'avviso, contenente tutte le informazioni necessarie, è infatti stato pubblicato sulla home page del sito internet del Comune. Il Rei, reddito di inclusione, è una misura nazionale di contrasto alle povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate.

Si compone di due parti, una è il beneficio economico vero e proprio, della durata di 18 mesi erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, con un importo variabile a seconda del numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” (può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili); l'altra è il progetto personalizzato che prevede l'attivazione di un progetto di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit e coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare; prevede inoltre specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

«Da oggi primo dicembre sarà possibile presentare istanza – commenta l'assessora alle Politiche sociali Rosella Nuvoli – i cittadini che avranno necessità potranno rivolgersi eventualmente per delle consulenze allo sportello appositamente dedicato che sarà operativo da martedì 5 dicembre presso la sede del servizio Politiche sociali in viale delle Vigne 5, nei giorni ed orari di ricezione al pubblico. Si tratta di un'importante misura di contrasto alle povertà che però va al di là del semplice beneficio economico». Grazie all'attivazione dei progetti di inclusione le famiglie saranno interamente coinvolte, con la regia delle istituzioni - tra cui anche gli enti privati no profit - in un percorso di reinserimento lavorativo.

«I progetti - conclude l'assessore - prevedono l'identificazione degli obiettivi, dei sostegni di cui la famiglia necessita e di precisi impegni a svolgere specifiche attività che i membri della famiglia si assumono. Questi possono essere, oltre che di natura lavorativa, anche mirati alla frequenza scolastica o alla tutela della salute»».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)