Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Alghero: 10 educatori ambientali
Red 20 novembre 2017
Alghero: 10 educatori ambientali
Dieci le figure qualificate a fianco dell´Amministrazione comunale e della Polizia Locale. Migliora il servizio e la prevenzione sull´igiene urbana. Il 28 novembre la cerimonia di consegna della qualifica


ALGHERO - Un ulteriore strumento, che si aggiunge al processo di cambiamento in corso nel servizio di igiene urbana ad Alghero. Migliora il servizio, mentre si prepara l’avvio ufficiale del nuovo appalto con l’estensione graduale in tutti i quartieri della città delle nuove modalità di conferimento. Ad incrementare le attività di promozione delle buone pratiche, prevenzione, vigilanza e controllo del coretto conferimento, da martedì 28 novembre, ci saranno dieci volontari, che svolgeranno servizio ad integrarsi con le attività già in essere. Riceveranno alle 17, nella sala del sindaco, a Porta Terra, la qualifica di educatori ambientali volontari comunali operante all’interno del territorio algherese, che agiranno nella qualità di pubblici ufficiali per contribuire al miglioramento del decoro urbano del territorio ed il miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata.

Subito operative, le dieci unità agiranno in qualità di pubblico ufficiale con poteri di accertamento delle violazioni amministrative, a supporto della Polizia locale, nell’ambito del presidio territoriale a garanzia dell’igiene ambientale. Il raggio d’azione è ampio: abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti di qualsiasi natura; conferimento dei rifiuti domestici ingombranti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani; deposito incontrollato sul suolo di rifiuti; conferimento nei contenitori per Rsu di frazioni di rifiuti per le quali è istituita la raccolta differenziata; mancata rimozione delle deiezioni animali; abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti pericolosi; conferimento dei rifiuti fuori dall’orario previsto.

«I miglioramenti del servizio sono già ampiamente visibili in tutta la città – spiega l’assessore comunale all’Ecologia Raniero Selva – ma ora, con l’entrata a regime del nuovo appalto, si va verso la svolta decisiva. L’istituzione dell’educatore ambientale è un valido strumento che, insieme al prezioso lavoro svolto dalla Polizia Locale, contribuisce all’innalzamento qualitativo del servizio e al raggiungimento degli obiettivi che tutti auspichiamo per l’immagine della città». I volontari hanno svolto un apposito corso di formazione dopo aver partecipato all’avviso pubblico dell’Amministrazione comunale. Potranno segnalare alla Polizia locale le violazioni alle norme riscontrate nel corso dell’attività di prevenzione e vigilanza. Lo sguardo è rivolto alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia del territorio, attraverso il contrasto il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti ed il non conforme conferimento dei rifiuti da parte del cittadino a discapito della raccolta differenziata e del decoro urbano.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)