Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › Alghero, lettera a Madrid e Roma. Legami sociali e culturali a rischio
A.S. 13 novembre 2017
Alghero, lettera a Madrid e Roma
Legami sociali e culturali a rischio
Il sindaco chiede che la sede della Generalitat di Alghero rimanga aperta come a Bruxelles. «La chiusura dell´ufficio mettere a repentaglio i rapporti economici e sociali tra i due territori, vanificando il lavoro compiuto e lo sforzo per consolidare i profondi legami esistenti tra le associazioni e le imprese»


ALGHERO - Chiuse tutte le sedi di rappresentanza del governo catalano nel mondo, fatta eccezione per quella di Bruxelles, dopo che il Senato spagnolo ha autorizzato l'esecutivo ad applicare le misure dell'articolo 155 in Catalogna [LEGGI]. Il sindaco di Alghero Mario Bruno ha scritto questa mattina alla Generalitat e agli organi che hanno commissariato il governo di Catalunya, al Presidente del Consiglio dei Ministri in Italia, on. Paolo Gentiloni, e al Presidente della Giunta della Regione Sardegna, on. Francesco Pigliaru.

Nella lettera, Mario Bruno chiede con forza che, al pari di quando avvenuto per Bruxelles, «venga mantenuto aperto e funzionale l'ufficio di corrispondenza della Generalitat di Catalunya in Alghero, per il quale il Comune ha messo a disposizione i locali del piano terra del Palazzo Civico di via Columbano con un contratto di concessione in comodato d'uso gratuito, a dimostrazione dell'alta considerazione che la Città ha sempre riconosciuto nei rapporti culturali e linguistici col governo della Generalitat di Catalunya. Questo a testimonianza che le relazioni storiche tra la Città di Alghero e la Catalogna vanno al di la di quelli che sono i comuni rapporti internazionali che, in tempi moderni, il governo catalano ha instaurato con diversi stati europei ed extra-europei».

«Alghero è l'unica città d'Italia con radici Catalane, sente vivo il vincolo culturale, storico e linguistico con i paesi catalani, alla base di rinnovati rapporti commerciali e turistici. E' chiaro - scrive il Sindaco - che la chiusura dell'ufficio di corrispondenza di Alghero rischia di mettere a repentaglio i rapporti economici e sociali tra i due territori, vanificando il grande lavoro compiuto e lo sforzo realizzato per consolidare i profondi legami esistenti tra le associazioni e le imprese Italiane, Sarde e Catalane che operano con ricadute positive nei due Paesi. La scelta unilaterale del governo spagnolo è un atto di forza che non può passare inosservato, al di la di come la si pensi sulla autodeterminazione della Catalogna».

Nella foto: il sindaco di Alghero Mario Bruno e i presidenti Mariano Rajoy (Spagna) e Paolo Gentiloni (Italia)
Commenti
8:27
Il sito del Movimento si attesta come uno dei primi a livello nazionale per longevità. Testimonia il nostro impegno costante nel mantenere un canale di comunicazione attivo e aggiornato con i cittadini di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)