Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaTurismo › Alghero vara il Sistema integrato di ospitalità
Red 13 novembre 2017
Alghero vara il Sistema integrato di ospitalità
Sarà presentato martedì pomeriggio, nella Sala Mosaico del Museo Archeologico della Città di Alghero, il progetto condiviso con gli operatori sul Sistema di contrasto al sommerso. La riunione di domani sarà incentrata sulle seconde case


ALGHERO - Un moderno software che permette d'incrociare i dati, rappresentando un formidabile mezzo di contrasto all'abusivismo; un innovativo sistema di certificazione dell'extra-alberghiero; nuovi strumenti di accoglienza e fidelizzazione; importanti vantaggi per gli operatori regolari. Tutto questo è il progetto Sio - Sistema integrato di ospitalità - elaborato ad Alghero dai competenti uffici dello Sviluppo economico, con l’obiettivo di incentivare la regolarizzazione delle seconde case concesse in locazione con finalità turistiche. Si tratta di un preciso impegno assunto dall'Amministrazione all'atto dell'introduzione dell'Imposta di soggiorno comunale per contrastare il diffuso fenomeno del sommerso.

Il progetto realizzato in accordo con le principali associazioni di categoria, è finalizzato a sostenere e valorizzare l’operato dei gestori in regola con gli adempimenti legati al versamento dell’imposta di soggiorno. Le importanti novità sul versante turistico-ricettivo, saranno al centro di una presentazione pubblica in programma domani, martedì 14 novembre, alle 16, nella Sala Mosaico del Museo Archeologico della Città di Alghero, alla quale parteciperanno, tra gli altri, gli assessori comunali allo Sviluppo economico Ornella Piras ed al Turismo Gabriella Esposito. Nel corso della riunione, verranno esposti i vantaggi che deriveranno ai gestori ed ai turisti loro ospiti a seguito dell’adesione all'iniziativa.

Il progetto nasce su iniziativa dell’Amministrazione con l’obiettivo di incentivare la regolarizzazione delle seconde case concesse in locazione con finalità turistiche, secondo quanto previsto dal regolamento sull’imposta di soggiorno. Nell’ambito delle iniziative programmate, sono previsti una serie di vantaggi per gli operatori che operano in maniera regolare e per i loro ospiti. Il progetto prenderà l’avvio in forma sperimentale nel corso della bassa stagione dell’anno in corso e prevede: Introduzione di un sistema di certificazione delle seconde case regolari; Sistema di riconoscibilità e promozione delle stesse (ad esempio targa di riconoscimento, promozione sui canali istituzionali); Introduzione di un sistema di incentivazione turistica rivolta agli ospiti delle seconde case regolari (ad esempio card del turista con sconti, promozioni, ecc.); Sistema di contrasto all’abusivismo e incentivazione alla regolarizzazione.

Nella foto: l'assessore allo Sviluppo Economico di Alghero, Ornella Piras
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)