Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaPoliticaGeneralitat, chiusa la sede di Alghero
S.O. 13 novembre 2017
Con l´applicazione da parte della Spagna dell´articolo 155 in Catalogna, chiuse tutte le sedi di rappresentanza del governo catalano nel mondo. Disposta la rimozione del direttore della delegazione a Bruxelles, Amadeu Altafaj, così come quello a Madrid, Ferran Mascarell e quello in Italia, Luca Bellizzi, alle cui dipendenze lavorava l'uffici de l'Alguer col suo rappresentante Joan Adell
Generalitat, chiusa la sede di Alghero


ALGHERO - Chiuse tutte le sedi di rappresentanza del governo catalano nel mondo, fatta eccezione per quella di Bruxelles, dopo che il Senato ha autorizzato l'esecutivo ad applicare le misure dell'articolo 155 in Catalogna. A farne le spese anche quella di Alghero, ubicata nel palazzo comunale di via Columbano. Disposta la rimozione del direttore della delegazione a Bruxelles, Amadeu Altafaj, così come quello a Madrid, Ferran Mascarell e quello in Italia, Luca Bellizzi, alle cui dipendenze lavorava l'uffici de l'Alguer col suo rappresentante Joan Adell.

La sede istituzionale di Alghero aveva visto la luce nel 2009, al termine di un percorso di rafforzamento della cultura e della lingua, con l'obbiettivo di instaurare più proficui rapporti economici e turistici tra i paesi catalani e la città catalana d'Italia. Da allora sono state innumerevoli le iniziative che hanno saldato, negli anni, i rapporti culturali tra le due sponde del Mediterraneo. La Catalogna aveva sette delegazioni di rappresentanza all'estero: in Germania, Francia e Svizzera, Regno Unito e Irlanda, Austria, Italia (Roma e Alghero) Unione europea e Stati Uniti.

Contro la chiusura della Sede di Alghero, i cui locali sono concessi formalmente in comodato d'uso dal Comune, si è già espresso il sindaco Mario Bruno. Ha annunciato una lettera al Governo Italiano, al suo Presidente, e al Presidente della Regione Sardegna, sottolineando i rapporti fra Alghero e la Catalogna e il lavoro congiunto fin qui svolto a livello culturale, linguistico ed economico.

Nella foto: l'ingresso sbarrato della sede di Alghero della Generalitat de Catalunya
Commenti
21/2/2018
Continuano gli incontri del Partito dei sardi di Alghero. Tesserati e simpatizzanti potranno partecipare all´assemblea di venerdì, con all´ordine del giorno la programmazione dell´azione politica
© 2000-2018 Mediatica sas