Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaOpinioniReferendumInsularità, battaglia da affrontare in Europa
Stefano Maullu 6 novembre 2017
L'opinione di Stefano Maullu
Insularità, battaglia da affrontare in Europa


Alla Sardegna devono essere riconosciuti gli stessi diritti delle altre regioni italiane: per questo ho aderito alla campagna per promuovere il referendum sull’insularità. I costi per gli spostamenti dalla Sardegna al continente sono ancora astronomici, sicuramente sono superiori ai prezzi dei collegamenti tra la Spagna e le Baleari o tra la Francia e la Corsica, per cui occorre un’azione decisa, un intervento mirato. Dall’inserimento del principio di insularità in Costituzione deriverebbero benefici per tutti i sardi: certamente per le imprese, che vedrebbero alleggerirsi il giogo fiscale a cui sono sottoposte, ma anche per i semplici cittadini che hanno lasciato l’Isola e che vorrebbero tornare a visitarla regolarmente, magari evitando di spendere metà dello stipendio per un volo o per un viaggio in traghetto di poche ore.

Quella dell’insularità rappresenta una battaglia utile e concreta, e una sua eventuale conclusione favorevole potrebbe incidere sin da subito sulla vita di migliaia di sardi. È per questo che ho deciso di sostenerla senza nessuna riserva, senza esitazioni. La battaglia sull’insularità rappresenterà certamente un tema cruciale per tutti i sardi, per le imprese, per tutti coloro che si spostano tra l’Isola e il continente. Ho aderito senza esitare al referendum per inserire il principio di insularità all’interno della Costituzione, e sono pronto a sottoporre questo tema anche alle Istituzioni europee, alla Commissione e al Parlamento europeo.

Presentare la questione all’Europa potrebbe rappresentare il primo passo verso il definitivo inserimento del principio d’insularità nella Costituzione, per cui ho intenzione di agire il prima possibile per richiamare l’attenzione delle Istituzioni su questo tema fondamentale, assolutamente determinante. Da questa battaglia, se l’esito sarà favorevole, la Sardegna potrà uscirne sicuramente più forte, più consapevole del proprio valore e dell’unicità che caratterizza i suoi abitanti. Per questo obiettivo sono pronto a lottare fino alla fine, anche e soprattutto in Europa.

* europarlamentare Forza Italia


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)