Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaDisabili › Disabilità: 600mila euro dalla Giunta
Red 22 ottobre 2017
Disabilità: 600mila euro dalla Giunta
Dalla Regione autonoma della Sardegna arrivano i fondi per progetti di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità. Si tratta di risorse nazionali integrate con quelle dell’Assessorato regionale delle Politiche sociali


CAGLIARI - Dalla Regione autonoma della Sardegna arrivano 600mila euro per progetti di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità. Si tratta di risorse nazionali integrate con quelle dell’Assessorato regionale delle Politiche sociali.

Dal 2013, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanzia un programma sperimentale per la realizzazione di specifici progetti di vita indipendente con parte delle risorse del Fondo nazionale per la non autosufficienza e prevedendo il cofinanziamento regionale. La Regione ha aderito da tempo con progetti di Ambiti Plus, passati da due del 2013, a cinque nel 2014, a sei nel 2015, fino ai sette ambiti dello scorso anno. Gli interventi finanziati vanno dall’"Abitare assistito”, con l’inserimento nei gruppi famiglia di quindici persone con disabilità, agli inserimenti lavorativi, che hanno coinvolto trentadue persone con disabilità, agli interventi immediati a favore di dieci persone.

L'anno scorso, il Ministero del Lavoro ha consentito (con la modifica delle Linee guida per la presentazione di progetti sperimentali) di assegnare le risorse sulla base del numero di abitanti, consentendo così all’Assessorato regionale delle Politiche sociali di finanziate proposte di adesione riguardanti sei ambiti territoriali. 80mila euro andranno a sei progetti degli Ambiti Plus di Città di Cagliari, Distretto di Nuoro, Anglona-Coros-Figulinas, Ogliastra, Ales-Terralba e Distretto socio sanitario di Iglesias. La Regione comparteciperà con altri 20mila, per un totale di 100mila euro.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)