Al via ad Alghero l´itinerario del Corallo in lingua italiana, inglese e francese. La città promuove i marchi di qualità delle eccellenze per la valorizzazione e promozione del territorio
ALGHERO - Si parte con l'itinerario turistico dedicato al marchio Corallium rubrum ad Alghero, già disponibile in lingua italiana, inglese e francese per i turisti e gli appassionati. Si tratta di percorsi tematici guidati, alla scoperta della storia dell’oro rosso attraverso le vie del Centro storico e le sue bellezze, il Museo del Corallo e la voce degli artigiani delle botteghe locali.
Si tratta soltanto della prima di una serie di iniziative promozionali dei marchi di qualità che il Comune condurrà in collaborazione con la Fondazione Alghero ed il Parco di Porto Conte. Tutte iniziative previste dal progetto di cooperazione transfrontaliera “Cievp-Compétitivité et innovation des entreprises des villes portuaires” (finanziato dal programma comunitario Interreg Italia Francia marittimo 2014-2020). Partecipazione agli itinerari gratuita e prenotabile nell’infopoint operativo a Lo Quarter (aperto con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 19.30; martedì, giovedì e sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; domenica, dalle 17 alle 19.30), oppure tramite telefono, al numero 393/2836269, o via e-mail, all'indirizzo web info@algheroconcierge.com.
Il progetto, di cui Alghero è partner insieme ai Comuni di Ajaccio (capofila), Genova, Portoferraio ed Antibes Juan-les-Pins ed all’Université de Corse Pasquale Paoli, ha una durata di due anni e coinvolge le città portuali con l’obiettivo di fornire un’offerta turistica di alto livello e sostenibile, destinata prevalentemente a visitatori e passeggeri legati al trasporto diportistico, alle crociere ed al tempo libero.
L'arte del Corallo rosso rimane al centro del progetto Alghero città creativa Unesco, all'interno del CreativeCities network, ed è parte del percorso di crescita socio-culturale su cui l'Amministrazione investe per rafforzare l'immagine di Alghero in Europa: dalla rigenerazione urbana avviata con la riqualificazione di vecchi immobili al coinvolgimento nella realizzazione di eventi, fino alla valorizzazione delle identità. Oltre all'itinerario del corallo Alghero promuove le sue eccellenze riconoscendo al cibo locale sano e buono e ai prodotti delle aziende del Parco un marchio unico e distintivo che ne certifica la qualità.
Nella foto: il marchio distintivo del CCorallium rubrum ad Alghero
Commenti