Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaRegione › Diritto alla casa: nuovi bandi
Red 19 ottobre 2017
Diritto alla casa: nuovi bandi
Nuovi bandi del Fondo per inquilini morosi incolpevoli. «La Regione interviene per aiutare il maggior numero di cittadini», dichiara l’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini. I Comuni che hanno la priorità nella presentazione delle domande sono quelli ad alta tensione abitativa come Alghero


ALGHERO - Anche per il 2017, la Regione autonoma della Sardegna conferma lo stanziamento di risorse proprie per integrare il Fondo statale destinato agli inquilini morosi incolpevoli, significativamente ridotto nel corso degli anni. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini. Lo stanziamento dello Stato per l’anno in corso, pari a 72.255euro, verrà quindi incrementato con 500mila euro di fondi regionali, per affrontare il persistere del fenomeno della morosità incolpevole.

«Il Fondo appartiene alle diverse misure per il diritto alla casa che intervengono per aiutare i privati – spiega Balzarini - in alcuni casi, come questo, si tratta di leggi nazionali che da alcuni anni non hanno sufficiente copertura statale, e vengono finanziate con fondi regionali. Il Decreto interministeriale che regola lo stanziamento – prosegue il titolare dei Lavori pubblici – individua i Comuni abilitati a presentare le domande e definiti come “prioritari”, ma la Regione ha facoltà di individuare ulteriori comuni ad alto disagio abitativo che possano accedere al Fondo statale o, qualora sia esaurito, alle risorse regionali disponibili, e lo faremo attraverso i criteri stabiliti oggi dalla Giunta – conclude l’assessore – per garantire il beneficio al più alto numero di cittadini che ne hanno necessità».

I Comuni che hanno la priorità nella presentazione delle domande sono quelli ad alta tensione abitativa ed i capoluoghi di Provincia. In Sardegna, si tratta dei Comuni di Alghero, Cagliari, Carbonia, Iglesias, Macomer, Monserrato, Nuoro, Olbia, Oristano, Ozieri, Porto Torres, Quartu Sant'Elena, Sassari e Tempio Pausania. Oltre a questi, la Regione individuerà gli altri Comuni ad alto disagio abitativo. Una prima scadenza del bando è stata fissata a mercoledì 15 novembre per tutti i Comuni interessati, per consentire alla Regione di intervenire prontamente a favore degli inquilini morosi destinatari di atti di citazione in giudizio emessi entro domenica scorsa, e una seconda scadenza al 31 gennaio 2018. L’individuazione dei Comuni non prioritari, ma ad alto disagio abitativo, sarà effettuata alla scadenza del bando, sulla base del rapporto tra il numero delle istanze che saranno presentate ed ammesse al contributo da ogni singolo Comune ed il numero di abitanti dello stesso Comune. L’importo massimo di contributo concedibile è di 12mila euro comprensivi della morosità incolpevole accertata e dell’eventuale pagamento, anche in forma anticipata, delle mensilità relative ad un nuovo contratto da sottoscrivere a canone concordato.

Nella foto: l’assessore regionale Edoardo Balzarini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)