Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariSportBasket › «Contro Reggio mi aspetto una gara molto dura»
Red 14 ottobre 2017
«Contro Reggio mi aspetto una gara molto dura»
Questa mattina, coach Federico Pasquini ha incontrato la stampa in vista del lunch match di domani, che vedrà il Banco di Sardegna Dinamo Sassari in campo al PalaSerradimigni contro la Pallacanestro Reggiana


SASSARI - Questa mattina (sabato), coach Federico Pasquini ha incontrato la stampa in vista del lunch match di domani, domenica 15 ottobre, che vedrà il Banco di Sardegna Dinamo Sassari in campo al PalaSerradimigni contro la Pallacanestro Reggiana. «La partita contro Reggio non è una partita qualunque, perché ormai le sfide tra Sassari e Reggio Emilia negli anni hanno segnato quella che è la pallacanestro di alto livello in Italia. Mi aspetto una partita estremamente dura contro una squadra giovane ed estremamente interessante, che ovviamente ha bisogna di crescere, ma che già a Buducnost l’altro ieri ha fatto una partita di gran livello, come aveva fatto ad Avellino in prima giornata. Sono caduti in casa la scorsa settimana contro Pesaro, ma con un avversaria che ha fatto una prestazione al tiro davvero incredibile, per cui non so fino a che punto arrivino i demeriti di Reggio e i meriti di Pesaro».

La partita di Coppa ha mostrato una Dinamo di livello, è mancato qualche dettaglio. Quanto incide dal punto di vista mentale sui ragazzi?
«Quando perdi una partita in quel modo ti resta la prestazione insieme al rammarico di ciò che è successo alla fine, però bisogna essere bravi a mettere tutto alle spalle, pensando al fatto che siamo solo all'inizio e che non si può pensare troppo alle sconfitte così come alle vittorie. Siamo reduci da due partite estremamente dure, con Torino che è una squadra che in questo momento sta particolarmente bene, e contro Pinar dopo la vittoria contro l’Efes è arrivata molto carica e piena di energia. Resto convinto che noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, poi è successo quello che non doveva succedere, ma non dobbiamo prenderla come scusa, dobbiamo ragionare sul fatto di liberare la testa e di non entrare nella fase della frustrazione o dell'ansia, ma dobbiamo cercare di migliorare ogni giorno e di fare in modo che le nostre prestazioni, specie quelle difensive, possano crescere con un costante miglioramento, ma soprattutto che vengano dilatate per più minuti, perché abbiamo sempre rovinato in piccoli momenti di break quello che avevamo costruito in grandi momenti».

Il fatto che Reggio giochi senza Cervi proporrà quintetti con lunghi dinamici, con play e guardie molto rapidi.
«Noi sappiamo bene cosa vuol dire avere giocatori infortunati, cosa che in questa fase ti obbliga a ripartire quasi da zero nel lavoro. Sicuramente giocheranno più dinamici, giocherà Reynolds e penso anche Wright da 5, ci daranno meno punti di riferimento a avranno più possibilità di aprire il campo. Noi dovremo essere bravi a sfruttare gli eventuali vantaggi a livello di stazza e di post basso, quello che siamo riusciti a fare bene la scorsa partita. Chiaramente ci sarà bisogno di maggiore collaborazione: quello che oggi ci sta mancando è la capacità di finire la difesa, nel senso che ci sono dei momenti, intorno al 18”-20”, in cui ci manca l'ultimo step per poter chiudere bene».

Nella foto: coach Federico Pasquini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)