Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaUniversità › «Regione sviluppa progetti importanti»
Red 13 ottobre 2017
«Regione sviluppa progetti importanti»
«La Sardegna può essere il polo strategico per i servizi avanzati», ha dichiarato l´assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu nel suo intervento all’incontro sui sistemi di georeferenziazione che si è svolto nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, a Cagliari


CAGLIARI - «La Sardegna ha tutti i requisiti per diventare, nell’ambito dell’Agenda Digitale, uno dei poli strategici in grado di offrire servizi di carattere telematico a tutto il territorio nazionale». Lo ha detto l’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu nel suo intervento all’incontro sui sistemi di georeferenziazione che si è svolto nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, a Cagliari. «Per la nostra Isola – ha sottolineato Spanu - sarebbe una nuova grande opportunità sulla base di una tradizione ormai consolidata negli ambiti dell’informatica e della nuove tecnologie. Ho affrontato la questione nei giorni scorsi in un incontro con i rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale, che hanno manifestato grande interesse ad approfondire il tema».

L’esponente della Giunta ha poi ricordato «i passi avanti che la Regione ha fatto con i sistemi avanzati di georeferenziazione in contesti che riguardano direttamente la vita dei cittadini come l’urbanistica, la tutela dell’ambiente e del territorio, la protezione civile. Le nostra strutture – ha aggiunto - hanno svolto un fondamentale lavoro di base che poi è stato sviluppato anche con l’apporto degli operatori privati. Per migliorare questi sistemi – ha spiegato - c’è bisogno di connessioni internet veloci che solo la fibra ottica può garantire. Stiamo lavorando, con risorse pubbliche, per una diffusione capillare in tutto il territorio regionale della nuova rete in fibra ottica. 52 cantieri sono stati collaudati, in altri 22 Comuni i lavori si concluderanno nelle prossime due settimane».

«E’ un grande investimento e un sostegno concreto alle istanze di sviluppo dei piccoli Comuni dell’Isola», ha concluso l'assessore regionale. Alcuni aspetti relativi all’Agenda digitale della Sardegna, alle informazioni geografiche sul web per l’assistenza in agricoltura ed al sistema Sira per la gestione dei procedimenti ambientali sono stati approfonditi rispettivamente da Antonello Pellegrino (direttore Assessorato regionale Affari generali), Marcello Onorato (Agenzia Laore) e Nicoletta Sannio (Assessorato regionale dell’Ambiente).

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)