Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaRegione › Programmazione territoriale a Cabras
Red 8 ottobre 2017
Programmazione territoriale a Cabras
La Terra dei Giganti progetta il suo sviluppo. «Turismo sostenibile in una zona ricca di ambiente e archeologia», sottolinea l´assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci, che ha ricevuto una manifestazione d´interesse al Centro Polivalente


CABRAS - Dalla scoperta del passato attraverso i suoi giganti alla progettazione del futuro. Entra ufficialmente nel circuito della programmazione territoriale l’Unione di Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti, quel pezzo di Sardegna che ha restituito al mondo le magnifiche statue di Mont’e Prama con tutto il loro carico di suggestione, cultura e tradizioni. Cinque Comuni (Cabras, Baratili San Pietro, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis) e 17mila abitanti, una manifestazione d’interesse presentata oggi nel Centro Polivalente di Cabras all’assessore regionale Programmazione Raffaele Paci.

«Siamo in una delle due aree di rilevanza strategica della Sardegna, territorio ricco di storia e archeologia da declinare in offerte turistiche esclusive - ha detto Paci - Qui è nata la ricettività diffusa, ci sono le aree umide per le quali sono disponibili 20milioni dal Patto per la Sardegna, c’è il mare: si deve riuscire a fare turismo sostenibile, ad allungare la stagione, a garantire servizi e infrastrutture preservando l’ambiente e utilizzando l’alta tecnologia, per esempio nell’agricoltura. Noi come Giunta stiamo facendo il possibile per sostenere questi progetti di sviluppo, abbiamo programmato 270milioni per gli investimenti delle imprese. La strada tracciata da questo progetto mi sembra quella giusta, adesso bisogna procedere rapidi per chiudere la fase di co-progettazione e arrivare prima possibile all’accordo di programma finale».

La strategia generale ha come obiettivo lo sviluppo occupazionale e sociale del territorio del Sinis, attraverso l’individuazione di itinerari tematici che valorizzino le caratteristiche locali tenendo come linee guida il turismo sostenibile e la qualità della vita. Tre gli itinerari individuati: quello ambientale, con il risanamento delle borgate marine per il miglioramento della fruibilità delle risorse ambientali e degli attrattori naturali ed il potenziamento delle infrastrutture per facilitare accesso e fruibilità; quello culturale-archeologico che si propone di aumentare la visibilità del Sinis, innalzare la capacità di accoglienza da parte delle popolazioni locali, incrementare i flussi turistici ed i livelli occupazionali, promuovere i prodotti culturali. Infine, l’itinerario enogastronomico, ovvero la valorizzazione dei prodotti locali.

Il tutto, nell’ottica di un progetto di turismo attivo ovvero predisposizione di servizi a mare per le attività balneari e potenziamento della viabilità per le attività rivolte alle aree interne come cicloturismo, nordic walking e golf. Tra progetti chiusi, avviati ed in corso, sono coinvolte trenta Unioni per un totale di 284 Comuni. Considerando che dalla programmazione territoriale sono escluse alcune zone coinvolte in piani specifici (per esempio Sulcis o Nuorese), si tratta dell’88percento dei centri sardi. A disposizione ci sono circa 300milioni di euro e trenta mesi al massimo per realizzare i progetti.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)