Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaCultura › Speleologia: nuovo corso ad Alghero
Red 7 ottobre 2017
Speleologia: nuovo corso ad Alghero
Tutto pronto per i corsi di speleologia proposti dal Grup Espeleològic Alguerés giunti al nono anno ed in programma da lunedì 16 ottobre. Da oltre quarant´anni sottoterra la locale associazione ha contribuito a divulgare la straordinaria ricchezza nascosta della Riviera del corallo, quella delle grotte


ALGHERO - La straordinaria esperienza maturata in più di quarant’anni di attività costituisce un patrimonio prezioso di conoscenze e competenze che il Grup Espeleològic Alguerés mette a disposizione di chiunque voglia entrare a far parte del mondo della speleologia, anche soltanto per approfondire la conoscenze del territorio. Così accade da diversi anni a questa parte con il corso di Speleologia, giunto alla nona edizione. Interessati ed appassionati possono iscriversi ai corsi il cui inizio è fissato per lunedì 16 ottobre, per concludersi domenica 26 novembre. Il corso di speleologia si articolerà tra lezioni teoriche, nozioni di speleologia, escursioni sul campo con visite speleologiche e pratiche di discesa e risalita su corda.

Inoltre, le attività consentiranno di approfondire la personale conoscenza del territorio locale, imparando ad apprezzare gli aspetti geologici e geomorfologici delle cavità sotterranee. Il corso si avvarrà di esperti in materia di geologia, speleologia e soccorso, con la finalità di approfondire i principali aspetti della speleologia e sperimentare direttamente l’accesso al sottosuolo carsico attraverso le grotte, acquisendo le nozioni teoriche e tecniche necessarie per l’introduzione alla progressione nel mondo sotterraneo.

Per tutte le attività, gli iscritti godranno della copertura assicurativa della Società speleologica italiana. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’ammissione è comunque subordinata alla presentazione della documentazione richiesta ed al parere favorevole del direttore del corso. Da oltre quarant'anni sottoterra, l'associazione algherese ha contribuito a divulgare la straordinaria ricchezza nascosta della Riviera del corallo, quella delle grotte. Sono oltre 170 quelle in cui gli speleologi algheresi hanno svolto attività, e gran parte di queste si trovano negli ambienti scavati nel calcare del territorio di Alghero. La più bella e famosa di queste, la Grotta di Nettuno, insieme ad altre perle del territorio è stata valorizzata anche grazie ai lavori del Gruppo speleologico algherese, autore di ricerche e studi facenti parte di reportage fotografici che hanno fatto il giro del mondo. Per ulteriori informazioni, si può telefonare ai numeri 340/2409387 o 335/6687339.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)