Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaTrasporti › Sardegna Cat: Porto Torres potenzia il servizio scuolabus
Mariangela Pala 6 ottobre 2017
Sardegna Cat: Porto Torres potenzia il servizio scuolabus
Procedura avviata tramite Sardegna Cat, il mercato elettronico della Regione


PORTO TORRES - Pubblicata la gara per potenziare il trasporto scolastico. Per garantire il diritto allo studio degli alunni che abitano nella periferia e nell'agro cittadino sarà incrementato il servizio di scuolabus comunale. L'implementazione avverrà con la procedura di affidamento del servizio integrativo di trasporto scolastico, lanciata oggi su “Sardegna Cat”, il mercato elettronico della Regione Sardegna.

«Con il personale ancora in forza al Comune, che ringraziamo per aver garantito quanto più possibile la propria presenza, stiamo riuscendo a coprire la linea – sottolinea l'assessora alla Pubblica Istruzione, Alessandra Vetrano – ma non è più rinviabile l'attivazione di un servizio di supporto, anche per consentire agli alunni di arrivare puntuali a scuola». Due soltanto gli autisti comunali dello scuolabus che in questo momento possono essere operativi: «perciò, in caso di indisponibilità improvvisa di uno dei due dipendenti, il servizio rischierebbe di rimanere scoperto o coperto solo in parte. Anche il Consiglio comunale ha dato il proprio benestare all'implementazione, ben comprendendo la necessità di potenziare un'attività indispensabile per chi frequenta le nostre scuole pur abitando in località periferiche o fuori città».

Per i residenti è previsto il pagamento di un contributo annuale di 20 euro se l'Isee familiare supera i 2.800 euro, per i non residenti di 50 euro. I titolari della Legge 104, sia residenti che non residenti, non dovranno corrispondere nessun pagamento. «Il servizio ha dei costi irrisori – aggiunge l'Assessora – e con il bando, inoltre, potremo fornirlo anche agli studenti disabili, ai quali da sette anni viene data assistenza grazie al profondo impegno dei volontari di associazioni aderenti alla Consulta», aggiunge l'assessora. Sono state invitate a partecipare al bando tutte le aziende del settore già iscritte a Sardegna Cat: l'avviso dell'utilizzo del mercato elettronico per la procedura di affidamento era stato pubblicato la scorsa settimana nella home page del sito del Comune.

Il capitolato d'appalto prevede che l'azienda aggiudicataria metta a disposizione un mezzo di almeno 28 posti, adatto anche al trasporto disabili, con spese per il personale a proprio carico, comprese quelle ordinarie e di manutenzione del bus. In caso di problemi meccanici dovrà essere inserito in servizio un mezzo sostitutivo. Un autobus di questo tipo consentirà di far viaggiare insieme i minori, riducendo i tempi del trasporto e consentendo agli studenti di arrivare con puntualità presso i rispettivi istituti scolastici. Sono previsti nel capitolato anche trenta servizi di trasporto per uscite didattiche e manifestazioni all'interno del territorio provinciale entro un raggio di 35 chilometri dal Comune di Porto Torres.
11:09
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)