Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSaluteAnziani › Ad Alghero una giornata con il malato anziano
Red 4 ottobre 2017
Ad Alghero una giornata con il malato anziano
Venerdì e sabato, l´Hotel Catalunya ospiterà la sesta edizione del congresso diventato, nel tempo, un appuntamento fisso nel panorama della formazione ed informazione per la cura del malato anziano


ALGHERO – E' in programma venerdì 6 e sabato 7 ottobre, all'hotel Catalunya di Alghero, la sesta edizione del congresso “Una giornata con il malato anziano”. La due giorni algherese, che negli anni è diventata un appuntamento fisso nel panorama della formazione ed informazione nell'ambito della cura del malato anziano, offrirà spunti di lavoro e confronto sui temi quali la valutatazione multidimensionale e le decisioni cliniche nell'anziano, la nutrizione artificiale in ospedale e sul territorio.

L'appuntamento, organizzato dall'unità operativa complessa di “Lungodegenza Post acuzie”, ha ottenuto il patrocinio dell'Aou di Sassari, dell'Ordine dei medici e del Collegio professionale Ipasvi della provincia di Sassari. Numerose le discipline mediche interessate all'argomento, dai medici di medicina generale a quelli di Cardiologia, Chirurgia generale, Dermatologia e venereologia, direzione medica di presidio ospedaliero, Gastroenterologia, Geriatria, Igiene epidemiologia e sanità pubblica, Pneumologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e urgenza, Medicina interna e Neurologia, Oncologia, Psicoterapia, Reumatologia ed Urologia.

Nel corso del congresso, si parlerà quindi di appropriatezza nelle cure dell’anziano, di approccio multidimensionale e decisioni cliniche, ed ancora di embolia ed ipertensione polmonare, scompenso cardiaco, dolore e farmaci. Sarà quindi preso in esame l'approccio alla broncopneumopatia cronica ostruttiva riacutizzata, le patologie tiroidee e la gestione delle comorbilità nell'anziano diabetico. Una sessione sarà dedicata agli infermieri e, tra i vari temi, saranno affrontate problematiche cliniche importanti quali il paziente a rischio delirium, la gestione del paziente e le infezione ospedaliere. La sessione conclusiva vedrà medici ed infermieri assieme, in aula, sul tema comune della nutrizione artificiale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)