Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaViabilità › Inaugurato lo Smart circuit Ciclacittà
Red 22 settembre 2017
Inaugurato lo Smart circuit Ciclacittà
Taglio del nastro, questa mattina, per il sistema di piste ciclopedonali ed il servizio di bike sharing del Comune di Sassari. l corteo ha percorso 8chilometri del circuito cittadino


SASSARI - È stato inaugurato questa mattina (sabato), “Ciclacittà”, il sistema di piste ciclopedonali ed il servizio di bike sharing del Comune di Sassari. Si sono ritrovati in Piazza Conte di Moriana il sindaco Nicola Sanna, il vicesindaco Fabio Pinna, l'assessore comunale alle Politiche per le infrastrutture della mobilità Antonio Piu, la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi, insieme ad alcuni esponenti della Giunta e del Consiglio. Il corteo ha percorso 8chilometri del circuito cittadino, procedendo sulle vie Diaz e Giorgio Asproni, Viale Cossiga, l'Emiciclo Garibaldi, Viale Italia, le vie Rockfeller, Washington e Parigi, l'Ippodromo, le vie Verona, Milano e Duca degli Abruzzi, per rientrare in Piazza Conte di Moriana.

Sono state utilizzate le bici a pedalata assistita del nuovo servizio di bike sharing, gestito da Bicincittà. Alcuni rappresentanti dell'Amministrazione comunale hanno partecipato con il proprio mezzo o hanno percorso il circuito a piedi. Presenti anche la società ciclistica Asd “Antonio Manca” di Ittiri e cittadini con la propria bici. Il servizio di bike sharing, gestito da Bicincittà, mette a disposizione dei cittadini diciotto bici a pedalata assistita, sei per ogni stazione. Sono tre le stazioni di ricarica delle biciclette elettriche a pedalata assistita, all'Emiciclo Garibaldi, in Viale Italia ed in Piazza Conte di Moriana. Il servizio è attivabile scaricando un'app per Apple ed Android, ed è operativo ventiquattro ore su ventiquattro. Gli abbonamenti, le ricariche ed i rinnovi si possono acquistare anche on-line sul sito internet di Bicincittà o nei punti vendita autorizzati, la libreria Koiné in Via Roma, la libreria Quadrilatero in Via Coppino, Solart in Viale Italia e Street in Via Carlo Alberto.

Il costo dell'abbonamento annuale è di 25euro (più 5euro una tantum per la prima ricarica e 5euro per l'assicurazione facoltativa) ed è valido per 365 giorni a partire dal giorno dell'attivazione. L'abbonamento da diritto alla gratuità per la prima ora di pedalata, mentre il costo per le ore successive è di un euro. L'abbonamento giornaliero costa 8euro ed è valido per quattro ore di pedalata, mentre quello turistico, valido per quarantotto ore dal primo prelievo, è di 13euro e consente otto ore di circolazione. Le informazioni sul servizio sono presenti sul sito di Bicincittà, e sul materiale cartaceo, distribuito in tutti i dipartimenti universitari ed in tutte le sedi del Comune di Sassari.

Nella foto: un momento dell'inaugurazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)