Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaOpere › Regione: 4milioni per 40 chiese
Red 8 settembre 2017
Regione: 4milioni per 40 chiese
«Risposta rapida alle richieste dei Comuni per il restauro e la messa in sicurezza», ha sottolineato l´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, che ha proposto di ripartire la somma a favore dei Comuni che hanno presentato richiesta per il recupero e consolidamento di edifici di culto e di chiese


CAGLIARI - 4milioni di euro per recupero e messa in sicurezza di quaranta chiese. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, ha deliberato di ripartire la somma a favore dei Comuni che hanno presentato richiesta per il recupero e consolidamento di edifici di culto e di chiese. «Abbiamo voluto dare una risposta più rapidamente possibile - dichiara Balzarini - alle numerose richieste pervenute in Assessorato da parte dei Comuni, che con questa delibera riceveranno in tempi brevi i contributi e potranno subito iniziare i lavori di messa in sicurezza».

«Lo stanziamento - precisa l’esponente della Giunta Pigliaru - non è sufficiente a coprire l’intero fabbisogno delle domande, che in totale è pari a 7milioni, ma abbiamo comunque deciso di ripartirlo fra tutte le quaranta richieste istruite e considerate ammissibili, secondo un criterio di proporzionalità: gli interventi al di sotto dei 90mila euro saranno finanziati integralmente, in modo da poter fare le opere di pronto intervento, mentre quelli superiori, fino a un massimo di 180mila, permetteranno ai Comuni di effettuare un intervento funzionale di messa in sicurezza ed eventualmente saranno cofinanziati».

La suddivisione dei fondi si basa sull’applicazione di un indice che determina una riduzione del finanziamento direttamente proporzionale alla dimensione originaria della richiesta. I Comuni beneficiari sono Aidomaggiore, Asuni, Bitti, Busachi, Erula, Escolca, Fonni, Gonnosfanadiga, Guasila, Isili, Luogosanto, Macomer, Magomadas, Meana Sardo, Mogoro, Montresta, Orani, Orroli, Ottana, Pattada, Perdaxius, San Nicolò Gerrei, Sarroch, Sedilo, Sedini, Seneghe, Sennori, Serramanna, Siamaggiore, Siapiccia, Silanus, Sinnai, Solarussa, Suni, Talana, Terralba, Teti, Thiesi, Tresnuraghes e Villasalto.

Nella foto: l'assessore regionale Edoardo Balzarini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)