Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Agricoltura: 2mln per cereali e leguminose
Red 7 settembre 2017
Agricoltura: 2mln per cereali e leguminose
Sono stati pubblicati sul sito internet istituzionale i bandi di Argea, dedicati all’erogazione di aiuti per gli imprenditori produttori di cereali e di leguminose


CAGLIARI - Sono stati pubblicati sul sito internet istituzionale i bandi di Argea, dedicati all’erogazione di aiuti per gli imprenditori produttori di cereali e di leguminose. I bandi dell'agenzia regionale per la gestione e l'erogazione degli aiuti in agricoltura della Regione autonoma della Sardegna sono frutto di due interventi, del valore di quasi 2milioni di euro, deliberati dalla Giunta regionale il primo agosto, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Pier Luigi Caria.

Con i provvedimenti dell’Esecutivo, vengono premiate le coltivazioni del grano duro con 1,5milioni di euro e, con uno stanziamento da 500mila euro, quelle dei cereali minori, grani antichi e leguminose da granella. In entrambi i casi, interessa gli imprenditori che aderiscono ad accordi di filiera e, per quanto riguarda il grano duro, l'intervento comprende le adesioni con imprese sia di prima sia di seconda trasformazione (mulini, pastifici e panifici). Nel primo intervento, la concessione degli aiuti prevista è pari a 150euro per ettaro, incrementabili fino a 200euro qualora vengano usate sementi certificate. La superficie minima è pari a 5ettari per azienda, mentre quella ammissibile agli aiuti non può superare i 20ettari. Nel secondo bando, è fissata a 200euro ad ettaro la concessione per i produttori regionali di cereali minori, grani antichi e leguminose da granella. In questo caso, tenuto conto del carattere innovativo della misura, la superficie minima per azienda è di un ettaro, quella massima è di 20ettari.

Il capofila degli accordi di filiera dovrà presentare ad Argea entro sabato 30 settembre la proposta di accordo, che sarà esaminata dagli Uffici regionali per una verifica di congruità. Seguirà la formalizzazione degli accordi e la presentazione delle domande delle imprese agricole secondo il calendario riportato negli avvisi pubblici. .

Nella foto: l'assessore regionale Pier Luigi Caria
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)