Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroOpinioniSicurezzaPiazza Sulis deve essere sicura
Claudio Mura 23 agosto 2017
L'opinione di Claudio Mura
Piazza Sulis deve essere sicura


Quando è stata progettata la nuova architettura di Piazza Sulis, si è scelto di adottare un unico livello sia per la strada carrabile, che per la zona pedonale, scelta di sicuro impatto visivo, ma che poteva portare ad alcune problematiche che, se non opportunamente affrontate, potevano degenerare e diventare croniche. Da sempre, il marciapiede ha delimitato, grazie al suo gradino, la zona nella quale il pedone può camminare senza la preoccupazione che alcun veicolo a due o quattro ruote possa invadere il suo spazio. Per i motivi sopra esposti, questo non è più possibile per chi si avventura in Piazza Sulis, diventa quindi fondamentale che gli organi preposti provvedano con il loro controllo a garantire la sicurezza che ogni passante ha diritto di avere.

Purtroppo, siamo ben consci che i parcheggi dedicati alle due ruote a bordo piazza sono assolutamente carenti numericamente rispetto alla richiesta già nella stagione invernale e nella stagione estiva l’esiguità degli stessi è sotto gli occhi di tutti. E’ sotto gli occhi di tutti che si è di fatto tollerato l’utilizzo della piazza per sopperire a questa mancanza, lasciando l’assoluta discrezionalità ai centauri di scegliere dove posizionare la propria moto e, cosa ancor più grave, si è permesso che moto e biciclette possano sfrecciare sul suolo che dovrebbe essere riservato ai passanti, creando non pochi pericoli per gli stessi.

Lavorando nel chiosco edicola ivi situato, ho avuto modo di vedere e segnalare più volte il problema e la potenziale pericolosità ma, fino ad ora, senza poter constatare alcuna azione preposta alla regolamentazione e limitazione del pericolo; mi auguro non succeda mai, ma se dovesse avvenire un impatto tra un pedone e motociclista, la colpa dovremo darla interamente a chi viaggia impunemente sulle due ruote dove non può o dividerla anche con chi, informato della situazione, sotto gli occhi di tutti peraltro, non ha preso alcun provvedimento in tal senso?

* commerciante


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)