Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaAgricoltura › Ittiri: finanziate le riparazioni alle rete idrica
Red 14 agosto 2017
Ittiri: finanziate le riparazioni alle rete idrica
«Passo importante per la tutela della produzione del carciofo», dichiarano i vertici della Coldiretti nord Sardegna


ITTIRI - «Accogliamo con piacere l'impegno della Regione Sardegna nel risolvere le criticità della rete idrica che dal bacino del Bidighinzu porta l'acqua verso la Valle dei Giunchi a Ittiri». Così, la Coldiretti nord Sardegna commenta la disposizione del finanziamento per riparare le perdite presenti lungo diversi chilometri della condotta di alimentazione irrigua, attualmente stimati nell'ordine del 45percento.

«A causa della forte crisi idrica che quest'anno ha interessato il nord Sardegna e a causa dei ritardi burocratici che hanno condizionato la concessione delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo della risorsa - afferma il presidente della Coldiretti nord Sardegna Battista Cualbu - quest'anno non è stato possibile coltivare gli oltre 100ettari di carciofaie, da sempre eccellenza di questo comprensorio. La perdita dell'annata produttiva in corso rappresenta un duro colpo per l'economia locale e se il problema si dovesse protrarre, molti imprenditori agricoli si ritroverebbero in enorme difficoltà. Per questo vigileremo sul rispetto dei tempi tecnici di realizzazione dell'opera e sulla messa in sicurezza della produzione per il 2018».

«L'incontro con il prefetto di Sassari, al quale abbiamo esposto le problematiche della Valle dei Giunchi - afferma il direttore della Coldiretti nord Sardegna Ermanno Mazzetti - e le proteste degli agricoltori di Ittiri hanno generato un primo importante risultato. Manteniamo alta l'attenzione sulla realizzazione dell'opera e sul percorso di autonomia irrigua di questo comprensorio per la tutela del carciofo, eccellenza agroalimentare di tutta la Sardegna».
Commenti
27/3/2024
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)