Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaCronacaIncendi › Antincendi: arriva la turbina nebulizzante
Red 13 agosto 2017
Antincendi: arriva la turbina nebulizzante
«La Sardegna punta sulle nuove tecnologie», dichiara l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano. «Uno strumento a costo zero per la Regione», chiarisce Gavino Diana, comandante regionale del Corpo forestale e vigilanza ambientale


CAGLIARI - Dopo il super Puma, l’elicottero in uso in Sardegna per la lotta agli incendi e capace di caricare 4.500litri d’acqua, arriva nell’Isola la turbina nebulizzante. Il nuovo strumento antincendio sarà utilizzato gratuitamente ed in via sperimentale sui grandi roghi di Sardegna e Calabria, già dai prossimi giorni.

La turbina, montata in questa fase su mezzi 4x4, può nebulizzare la poca acqua solitamente disponibile nei luoghi interessati dagli incendi e, lanciata contro le fiamme, raggiunge livelli di successo molto più efficienti dei classici strumenti utilizzati fino a oggi per lo spegnimento degli incendi. «La macchina antincendi della Regione Sardegna – ha spiegato l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano – punta sempre di più sull’utilizzo di nuove tecnologie che garantiscano maggior successo negli interventi e più sicurezza per gli uomini impegnati a terra. Dopo l’ottima esperienza dell’investimento sul super Puma, oggi facciamo da territorio pilota nella sperimentazione della nuova turbina».

«Avremo la turbina in comodato d’uso gratuito per due mesi – ha osservato il comandante regionale del Corpo forestale e vigilanza ambientale Gavino Diana – La società EmiControls del Polo tecnologico di Trento, dove è stato realizzato il nuovo strumento, si occuperà della nostra formazione e delle spese di trasporto». L'accordo di collaborazione è frutto dei costanti rapporti del Corpo forestale della Sardegna con le realtà più dinamiche e avanzate nella ricerca di nuove soluzioni nella lotta agli incendi boschivi, come dimostra anche il fatto che negli anni scorsi il Corpo forestale ha messo a punto una lancia miscelatrice per l'uso dello schiumogeno con mezzi terrestri.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)