Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaLavoro › «Su Ottana non ancora scritta la parola fine»
Red 10 agosto 2017
«Su Ottana non ancora scritta la parola fine»
Questa la dichiarazione dell´assessore regionale dell´Industria Maria Grazia Piras, in riferimento alla vicenda di Ottana Polimeri


OTTANA - «In questi ultimi anni, la Regione ha fatto il possibile perché non si arrivasse a questa situazione, ma i numerosi incontri avuti con l’imprenditore non hanno prodotto risultati», dichiara l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras, in riferimento alla vicenda di Ottana Polimeri. «Come Assessorato, abbiamo portato all’attenzione del Governo nazionale la questione Ottana nel suo complesso, suggerendo un percorso che prevedeva l’accorciamento della filiera produttiva e una soluzione strategica che garantisse la ripresa del sito e la continuità produttiva della chimica e del sistema energetico».

«Ricordo – aggiunge l’assessore – che abbiamo accompagnato l’imprenditore nelle varie ipotesi di rilancio della chimica, favorendo il rapporto con l’Eni per l’acquisizione dell’impianto di Sarroch. Nonostante questo, l’azienda ha dichiarato che non ci sono le condizioni per un rilancio della chimica, in particolare per motivi legati a questioni di concorrenza internazionale. Lo stesso imprenditore, tuttavia, si è impegnato a portare avanti gli altri progetti in essere: la riconversione a metano della centrale termoelettrica e gli investimenti sulla metanizzazione e sui depositi costieri. Noi – afferma Piras – vigileremo perché questi impegni siano rispettati e ci aspettiamo che vadano in porto i progetti sull’attività di riciclaggio della plastica, attività quest’ultima che potrebbe portare al riassorbimento di una parte dei lavoratori che andranno in Aspi. Sono impegni precisi che l’imprenditore si è assunto sia davanti al Mise che negli incontri in assessorato alla presenza dei sindacati. Ecco perché sono convinta che sulla vicenda Ottana Polimeri non sia stata ancora scritta la parola “fine”».

«La Regione non può fare impresa ma, come è accaduto in questi anni, continuerà a creare le condizioni perché nuovi imprenditori sappiano far ripartire la produzione di Ottana Polimeri. Noi – conclude l’esponente della Giunta Pigliaru – siamo sempre stati disponibili a trovare una soluzione e puntiamo a un’azione congiunta con tutti i soggetti interessati. A breve, intanto, sarà fatta un’analisi puntuale sulle richieste arrivate per interventi a valere sui bandi legati al rilancio delle attività industriali della zona. Verificheremo quali sono le iniziative in campo e lavoreremo per garantire l’avvio rapido dei progetti».

Nella foto: l'assessore regionale Maria Grazia Piras
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)