Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaAssociazionismo › Route Estiva: scout Agesci nei paesi terremotati
M.P. 3 agosto 2017
Route Estiva: scout Agesci nei paesi terremotati
Con la Route Estiva, domenica 30 luglio si sono concluse le attività del Clan “La fenice”, l’unità che fa parte del gruppo scout Agesci Porto Torres 1 e che riunisce i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 20 anni


PORTO TORRES - Con la Route Estiva, domenica 30 luglio si sono concluse le attività del Clan “La fenice”, l’unità che fa parte del gruppo scout Agesci Porto Torres 1 e che riunisce i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 20 anni. Il clan, per la tradizionale attività di chiusura dell’anno scout, ha aderito a “Se la terra trema”, proposta dell’Agesci Marche finalizzata alla scoperta delle terre colpite dal terremoto nello scorso anno e al servizio fra le popolazioni marchigiane. I rover e le scolte turritani sono stati gemellati con i clan di Trabia 1 e Vittoria 1 (entrambi siciliani) e con il Trezzano s/n 1 (Lombardia).

Il campo mobile ha permesso ai ragazzi di incontrare e ascoltare le testimonianze di uomini e donne che hanno raccontato le difficoltà di chi vive senza una casa, ma anche il coraggio di non voler abbandonare le terre nelle quali sono nati. Particolarmente significativa è stata la visita della zona rossa del centro storico di Camerino: il “silenzio assordante” delle strade deserte e la vegetazione che sembra voler prendere il sopravento sulle costruzioni umane, sono sicuramente i due aspetti che hanno colpito i ragazzi. Accompagnati da un giovane amministratore della città marchigiana, i rover e le scolte hanno ascoltato il racconto dei giorni del terremoto.

Il clan di formazione ha anche attraversato i centri di Pievebovigliana e di Polverina, per arrivare a Montalto di Cessapalombo. Grazie alla disponibilità del parco Nazionale dei Monti Sibillini, i rover e le scolte hanno potuto attraversare i bellissimi sentieri del Parco. A Montalto, i ragazzi hanno potuto visitare il “giardino delle farfalle”, una bellissima iniziativa, portata avanti da alcuni giovani che, con grande coraggio, nonostante i danni subiti dal sisma, hanno deciso di portare avanti il loro sogno.

L’amore per il territorio e la comunità e la determinazione sono aspetti che i ragazzi hanno colto nella testimonianza di Patrizio e Fabiana. Gli ultimi due giorni, vissuti dal clan di formazione a Monastero, sono stati giorni di conoscenza dei progetti che i marchigiani hanno ideato per far ripartire la vita nelle terre martoriate dal terremoto. Particolarmente significativo il racconto della Sibilla e dei monti Sibillini che, sotto un cielo stellato, ha presentato un professore-attore.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)