Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaTeatro › Al Manno vent´anni di attività teatrale
Red 1 agosto 2017
Al Manno vent´anni di attività teatrale
Il Liceo Classico di Alghero celebra vent´anni di attività teatrale con una mostra-spettacolo dal titolo “Tutta una messa in scena”. Venerdì 4, sabato 5 e lunedì 7 agosto, sempre alle ore 21.30, si potrà assistere ad uno spettacolo che andrà in scena nello spazio scenico naturale prospiciente all´ingresso della storica scuola


ALGHERO - Il Liceo Classico Manno di Alghero celebra vent'anni di attività teatrale con una mostra-spettacolo dal titolo “Tutta una messa in scena”. Venerdì 4, sabato 5 e lunedì 7 agosto, sempre alle ore 21.30, si potrà assistere ad uno spettacolo che andrà in scena nello spazio scenico naturale prospiciente all'ingresso dello “storico” Liceo e, a seguire, visitare una mostra retrospettiva allestita nei locali della scuola. Da martedì 8 a sabato 12, la mostra resterà aperta dalle 21.30 alle 23.30.

Correva l'anno scolastico 1996/97, quando la dirigenza ed un gruppo illuminato di insegnanti del Liceo-Ginnasio ebbero la felice intuizione di scommettere nel teatro a scuola come modo per coniugare in armonia le forme di una didattica innovativa e coinvolgente e le possibilità offerte da un contenitore spazio-temporale idoneo ad offrire agli studenti della scuola momenti di formazione, d integrazione e di divertimento. Cominciava così un'intensa attività che, partita con la preparazione e l'allestimento dell'Antigone di Sofocle, è continuata per vent'anni, coinvolgendo anche altre scuole cittadine, in primis l'Istituto d'Arte F.Costantino e, in alcuni allestimenti l'Ipia, l'Iti e l'Istituto Alberghiero, travalicando i limiti di un'operazione esclusivamente didattico -pedagogica.

Infatti, intorno al teatro fu, da subito, tutto un fiorire di attività. I ragazzi impegnavano il loro tempo in laboratori tematici, che consentivano loro di esprimere al massimo la propria fantasia e le proprie capacità creative divertendosi, ed imparando a stare, ed a fare, insieme. Tant'è, che il momento della rappresentazione diventava, di volta in volta, uno spettacolo corale di cui si sentivano protagonisti tutte le decine e decine di ragazzi che a vario titolo e nei diversi settori laboratoriali avevano dato il proprio contributo: da chi sul palco aveva recitato una, anche una sola, battuta a chi aveva interpretato un ruolo da protagonista; da chi aveva pettinato e truccato gli attori a chi aveva disegnato scenografie ed ornamenti di scena, a chi aveva soltanto movimentato il sipario e così via.

Nel contempo, il teatro del Manno conquistava la cittadinanza algherese che, di anno in anno partecipava numerosa ed entusiasta. Senza contare le numerose opere rappresentate fuori da Alghero (a Sassari, Carloforte, Palazzolo Acreide in Sicilia, Spoleto e Torino) ed all'estero (a Belpuig, Barcellona e Prada) ed i numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali: basti ricordare, ad esempio, il primo posto, con Alga (storia mitica della nascita di Alghero) al settimo Festival internazionale di Spoleto “Arte a scuola”; il Premio Label nella versione in francese della Pandora al concorso “En Francois sur les planches”, a Torino; il primo premio, con Lo sidado al concorso “Lo spettacolo nella scuola”, patrocinato dalla Provincia di Sassari). Per celebrare i vent'anni del teatro al Manno, l'istituto di istruzione Superiore E.Fermi, nell'ambito del progetto Iscol@, Por Fse 2014/2020, in collaborazione con l'Associazione culturale Alghero tra mito e storia, e con il patrocinio della Fondazione Alghero, ha organizzato la mostra-spettacolo “Tutta una messa in scena”, articolata in uno spettacolo, allestito nello spazio scenico naturale di Via Carlo Alberto, prospiciente all'ingresso del Liceo-Ginnasio Manno.

Nella foto: Medea
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)